Notizie storiche della Valsassina (1889)/Appendice

Da Wikisource.
Appendice

../Libro 5 ../Elenco 1 IncludiIntestazione 18 aprile 2017 50% Da definire

Libro 5 Elenco 1

[p. 252 modifica]

APPENDICE


All’oggetto che la raccolta delle notizie valsassinesi e delle terre limitrofe sia il più possibilmente completa, aggiungerò le poche che nel corso dell’opera mi sfuggirono, o durante la pubblicazione potei di nuovo rinvenire.

Ai luoghi superiormente accennati (pag. 12), che sembrano di celtica o cimrica origine, per gli stessi motivi si potrebbero aggiungere Olate, Verginate e Maggianico forse da mag (palude, piano). Anche Reggetto, che significherebbe torre, vuolsi di celtica derivazione1.

Così pure a quelli che traggono dalla romana lingua (pag. 17) si potrebbero unire Perledo, Bajedo, Concenedo, Germagnedo, Belledo, Malavedo e tutti quelli che finiscono in edo. Ivi per isbaglio si disse che il Boldoni giudicava Bellano di romana origine, mentre invece la crede di etrusca. Di romana piuttosto lo vorrebbe il Monti derivandolo da bellus amnis, ossia bel fiume2; ma stiracchiata mi sembra una tale etimologia, perché il fiume ned è bello né brutto. Latino io il riterrei da bellum (guerra) e ano, che secondo alcuno si usava in quella lingua per dire sito, e vorrebbe dire luogo di guerra. Ed è presumibile che un fatto d’armi possa ivi essere avvenuto essendo l’ingresso alla Valsassina, strada dall’Italia alla Rezia. Aggiungon peso a questa etimologica congettura i sepolcri di mattoni testé rinvenuti, entro cui eranvi ossa umane, qualche lucerna perpetua, vasi lagrimatorj, due pentole di pietra, cesoie, lancie e simili cose attribuibili alle romane età.

Simiglianti oggetti, con una medaglia di bronzo corrosa alla circonferenza, si rinvennero nel podere di Balma presso Dervio. Dissi anche (pag. 15) che alcuni greci mandati da Giulio Cesare sul Lario avessero probabilmente fondato questa ed altre terre lacuali, e che Druso e [p. 253 modifica]Pagina:G. Arrigoni, Notizie storiche della Valsassina (1889).djvu/263 [p. 254 modifica]Pagina:G. Arrigoni, Notizie storiche della Valsassina (1889).djvu/264

  1. Arrigoni, Memorie storiche di Vedeseta, lib. I, cap. III.
  2. Storia di Como, T. I, pag. 78.