Ordini e istruzioni per gli esposti del R. Spedale di S. Maria degl'Innocenti di Firenze/Educazione religiosa ed economica

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Educazione religiosa ed economica

../Introduzione ../Attestati per prendere le creature a latte IncludiIntestazione 14 giugno 2016 100% Da definire

Introduzione Attestati per prendere le creature a latte
[p. 6 modifica]

educazione religiosa ed economica.


Chiunque riceve in consegna le nostre Creature è obbligato ad assisterle come se fossero proprie, ed in conseguenza deve iniziarle fino dalla Puerizia nei doveri di Religione, e dirigerle ad un qualche mestiere.

Tanto i Maschi che le Femmine si vuole che siano istruiti nell’Agricoltura, come l’arte più adatta a procurar loro col tempo una sussistenza permanente, e solo si permette che attendano ad un Esercizio meno laborioso qualora fossero di gracile costituzione.

Desiderando inoltre che i nostri Gettatelli vengano educati cristianamente, e non languiscano nell’ozio si pregano i Signori Parrochi a farli intervenire tutti alla Dottrina Cristiana, ed alle sacre Funzioni, ad invigilare che frequentino, subito che ne siano capaci, i SSmi. Sacramenti, e si raccomanda egualmente [p. 7 modifica]alla loro carità di osservare che non vadano vagando per le pubbliche strade, ed in special modo alla questua, e trovando che i Tenutari manchino a questi sacri doveri, ne daranno pronto avviso allo Spedale.

Instruite così queste infelici Creature nei doveri di nostra Santa Religione, ed attivate fino dai primi anni alla industria, concepiranno l’amore dell’onesto e dell’utile, e sapranno un giorno provvedere da sè stesse al loro decente mantenimento senza aggravio della Società su cui anelerebbero certamente a posare se per avventura declinassero dal sentiero della virtù.