Pagina:Abba - Le rive della Bormida.djvu/220

Da Wikisource.

— 214 —

Giuliano!» gridava Rocco, smesso il rammarichio con cui si era venuto lagnando come un uomo che morisse svenato; e d’uno slancio fu sopra la figliuola sbuffando feroce, e colle pugna levate. Ma un’altra mano incontrò le sue sul capo della infelice; ed egli guardando chi osasse toglierli quello sfogo di padre, vide don Marco in atto così dolce, che gli fece cadere quel primo furore. E «orsù confessati — disse risoluto alla figlia — confessati qui a don Marco, che qualche gran peccato ce l’hai di certo. Suvvia... a chi dico? Comando io, o chi comanda?» e così dicendo, e ridestandosi in lui l’ira, torceva alla fanciulla le braccia.

«No Rocco — entrava a dire don Marco — questo non è fare da cristiano; date mano a Tecla, essa è vostra figlia, e si confesserà a voi, meglio che a me, meglio che a chichessia.»

E fatto raccattare il fagotto ad uno di quei villani, ai quali la sua parola tornava sì nuova e sì dolce; parlando di pietà, d’amore, di perdono, don Marco s’avviò con essi per tornare al borgo.

Vi giunsero che il ponte riboccava di gente, e chi una e chi un’altra, tutti in quella faccenda dicevano la loro. Don Apollinare anch’esso, disceso di castello, dopo aver ben chiarito, che non era affare di Francesi; alle congetture che ardiva fare, aggiungeva la sua, e tenendosi in mezzo ad un capannello di maggiorenti, diceva.

«Tutte baie! Quella ragazza va a male da due o tre mesi in qua; ed io ne sono certo, e dico che ha pigliato il maleficio. Chi in una mela chi in un garofano, ne ho viste molte che l’avevano preso; e tutte finirono col fuggire improvvisamente di casa, come, salvo l’anima, i cani che vanno in rabbia....

«Dice bene il signor pievano; salva l’anima, come i cani! — rispondevano coloro: — eccola, eccola, l’hanno trovata, è qui....» E tutta quella gente si affollava, in capo alla via.

«Vieni qua... menala qua che la vegga... — diceva il