Pagina:Abba - Le rive della Bormida.djvu/221

Da Wikisource.

— 215 —

pievano a Rocco — fategli largo..... Eh? di queste ne ho a sentire nella mia pieve? — E levando il bastone sopra la fanciulla, che veniva innanzi trascinata dal padre; — ma se l’ho detto, continuava, è malefiziata! non la vedete com’è stravolta? Va, tienila chiusa, mettile in bocca una foglia d’olivo benedetto, falle bere un sorso d’acqua santa; domani la condurrai in chiesa, faremo l’esorcismo; e se il diavolo non le uscirà di corpo, bisognerà condurla a Savona, a farla esorcizzare nella miracolosa cappella del Cristo risorto.

«Ma signor pievano! interrompeva don Marco, che stanco com’era, arrivava un po’ dopo degli altri: — che parla di malefici, di esorcismi... di diavolo...? Ho visto questa fanciulla a piè d’una croce costaggiù, e lei insegna che il diavolo fugge dalla croce....!

«È vero.... l’abbiamo sin per proverbio.... fuggire come il diavolo dalla croce....! dicevano gli astanti.

«Oh! si persuada? — proseguiva don Marco pigliando a braccetto il pievano, cui l’assentire dei suoi parrocchiani toglieva l’ardire: e tirandolo via verso la salita del castello gli andava dicendo: «ai demoni e ai malefici, si crede meno di quel che pare; per carità, badiamo a non nuocere a nessuno, e tanto meno a fanciulle povere e senza difesa....»

Rocco, colto il destro, s’allontanava con Tecla; i signori e i popolani, chi lieto, chi mal sazio, si dispersero ognuno verso casa sua; i due preti si fermarono a piè della salita del castello; e chi fosse stato dietro a un oratorio che ivi sorge antichissimo, avrebbe inteso don Marco continuare il suo discorso col pievano; il quale lo lasciava dire, come quegli fosse stato un vescovo, ed egli un chierichetto novizio.

«Le sarò grato — diceva don Marco — le sarò grato d’essersi persuaso; d’avere smessa l’idea d’esorcizzare quella povera giovane, perchè sarebbe morta di vergogna.... Ma ora ho un’altra cosa, per cui sarei venuto domani mattina a pregarla: e giacchè siamo qui..., mi dica.... a quella lettera d’oggi risponderà....?