Pagina:Aggiustare il mondo - Aaron Swartz.pdf/176

Da Wikisource.
176      Aggiustare il mondo

la persona migliore al mondo per esaminare ciò che il MIT ha fatto e per riferire se sia stato giusto o sbagliato, penso che il MIT abbia fatto un passo importante per riconoscere l’errore in ciò che è successo qui. Vedremo cosa dirà Hal Abelson quando lo esaminerà e riferirà!

Il programma radiofonico nel quale è coinvolto Lessig è molto ben strutturato e pensato. A un certo punto, infatti, la giornalista legge le dichiarazioni del MIT, di JSTOR, di Aaron e i commenti dei suoi genitori per, poi, terminare con un accorato discorso di Aaron stesso che aveva tenuto, l’anno prima, sul tema della libertà di connessione.

Il giovane si trovava, nell’ottobre del 2010, all’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign e parlò anche specificamente di JSTOR.

Vi darò un esempio – disse Aaron in quel contesto – di qualcosa di non così grande come la salvezza del Congresso, ma qualcosa di importante che potete fare proprio qui nella vostra scuola. È sufficiente che siate disposti “a sporcarvi un po’ le mani”. In virtù del fatto che siete studenti di una grande università statunitense, presumo che abbiate accesso a un’ampia gamma di riviste scientifiche. Praticamente, ogni grande università degli Stati Uniti paga queste specie di diritti di licenza a organizzazioni come JSTOR, Thomson e ISI per avere accesso a riviste scientifiche che il resto del mondo non può leggere. E questi diritti di licenza sono consistenti. E sono così alti, che le persone che studiano in India, invece di studiare negli Stati Uniti, non hanno questo tipo di accesso. Sono escluse da tutte queste riviste. Sono escluse da tutta la nostra eredità scientifica. Voglio dire, molti di questi articoli di riviste risalgono all’Illuminismo. Ogni volta che qualcuno ha scritto un articolo scientifico, è stato scansionato e digitalizzato e messo in queste collezioni. Questa è un’eredità che ci è stata portata dalla storia delle persone che fanno un lavoro interessante, la storia degli scienziati. È un patrimonio che dovrebbe appartenerci come bene comune, come popolo, ma che, invece, è stato rinchiuso e messo online a scopo di lucro da una manciata di società che, poi, hanno cercato di trarne il massimo profitto possibile. Ora, ci sono persone, brave persone, che stanno cercando di cambiare questa situazione con il movimento open access. Quindi, tutte le riviste, in futuro, stanno incoraggiando a pubblicare il loro lavoro come open access, quindi aperto su Internet, disponibile per il download da parte di tutti, disponibile per la libera copia e forse anche per la modifica con le clausole di attribuzione.

Nella parte centrale dell’intervista, la giornalista domanda a Lessig quale fosse il significato delle azioni che Aaron stava facendo. È il momento nel quale si celebra, in un certo senso, l’importanza del giovane nel mondo.

Aaron stava dedicando la sua vita a costruire un mondo – nota Lessig – Un mondo che fosse idealista come lui. Ed era impaziente con noi, ed era deluso da noi, da tutti noi, mentre affrontavamo questa battaglia. E quando è diventato impaziente, ha chiesto alle persone di fare di più. Ed è incredibilmente difficile per tutti noi