Pagina:Agrippa - Nuove inventioni di Camillo Agrippa Milanese sopra il modo di navigare, 1595.djvu/46

Da Wikisource.
36

[versione diplomatica]

I N T E R L O C V T O R I.

Alfonſo & Camillo.


A. IO ho viſto nel diſcorſo voſtro l'iſtromento che ha la boſſola con tutti li venti ſecondo l'vſo de'nauiganti, oue mi offende aſſai quell'hauer a tener conto di tanti nomi come ſarebbe a dire la diuiſione de'venti diuerſi, & nomi, delle quarte a deſtra, & ſiniſtra. Perche mi pare che ſia difficile a ricordarſene.

C. Che deſidereſte voi?

A. Qualche maniera che mi deſſe pochi nomi, per poter piu facilmente operare & più giuſto, & che foſſe coſa atta ad eſſer accettata da gli altri intendenti della nauigatione.

C. Signor, in vero, che voi muouete vna dimanda la quale è ſecondo il mio guſto, perche ancora a me piaciono aſſai le coſe breui, & che ſiano atte a ſodisfare a quanto noi deſideriamo. Et ne ho già nel capo mio piu volte ricercate alcune, & ne ho terminata vna, la quale crederò che piacerà non ſolo a V. S. ma a chi ſarà perſona di ſana intelligenza, la qual è queſta.

La medeſima boſſola ſopradetta ſi ridurrà in quattro nomi ſoli con le ſue diſtintioni a deſtra, & ſiniſtra, doue ſi ridurrà, che la linea, che noi vogliamo far con la naue ſopra l'acqua habbia d'hauer ſempre per guida vn grado ſolo in ogni horizonte, oue ſi trouarà per andar più giuſto, & far manco errore.

A. Dichìaratela colli ſuoi termini, accioche io ſia chiaro di queſto fatto.

C. Io termino quattro venti, Tramontana, Mezzogiorno, Leuante, & Ponente, li quali hanno 90. gradi per vno.

A. Io ho inteſo: & mi ſodisfa aſſai aſſai. perche non ho da tener a mente altro che queſti quattro nomi, che è aſſai per leuar molta fattica. Ma date il modo di am-


[versione critica]

I N T E R L O C U T O R I.

Alfonso et Camillo.

Annibale
I
O ho visto nel discorso vostro l'istromento che ha la bossola con tutti li venti secondo l'uso de'naviganti, ove mi offende assai quell'haver a tener conto di tanti nomi come sarebbe a dire la divisione de'venti diversi, et nomi, delle quarte a destra, et sinistra. Perche mi pare che sia difficile a ricordarsene.
Camillo
Che desidereste voi?
Annibale
Qualche maniera che mi desse pochi nomi, per poter piu facilmente operare et più giusto, et che fosse cosa atta ad esser accettata da gli altri intendenti della navigatione.
Camillo
Signor, in vero i che voi muovete una dimanda la quale è secondo il mio gusto, perche ancora a me piaciono assai le cose brevi, et che siano atte a sodisfare a quanto noi desideriamo. Et ne ho già nel capo mio piu volte ricercate alcune, et ne ho terminata una, la quale crederò che piacerà non solo, a V. S. ma a chi sarà persona di sana intelligenza, la qual è questa.

La medesima bossola sopradetta si ridurrà in quattro nomi soli con le ſue distintioni a destra, et sinistra, dove si ridurrà, che la linea, che noi vogliamo far con la nave ſopra l'acqua habbia d'haver sempre per guida un grado solo in ogni horizonte, ove si trovarà per andar più giusto, et far manco errore.

Annibale
Dichìaratela colli suoi termini, accioche io sia chiaro di questo fatto.
Camillo
Io termino quattro venti, Tramontana, Mezzogiorno, Levante, et Ponente, li quali hanno 90. gradi per uno.
Annibale
Io ho inteso: et mi sodisfa assai assai. perche non ho da tener a mente altro che queſti quattro nomi, che è assai per levar molta fattica. Ma date il modo di am-

mini-