Pagina:Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. I, 1960 – BEIC 1723036.djvu/208

Da Wikisource.
202 i libri della famiglia


Giannozzo. Con tutto questo, Lionardo mio, dubito io quale fusse più utile, allevare la gioventù in villa o nella terra. Ma sia così, abbiasi ciascuna cosa le sue proprie utilità, siano nelle terre le fabriche di quelli grandissimi sogni, stati, reggimenti, e fama, e nella villa si truovi quiete, contentamento d’animo, libertà di vivere e fermezza di sanità, io per me così ti dico: se io avessi villa simile quale io narrava, io mi vi starei buoni dì dell’anno, dare’mi piacere e modo di pascere la famiglia mia copioso e bene.

Lionardo. Non daresti voi anche modo, come diciavate bisognare, di vestire la famiglia?

Giannozzo. Fra’ miei primi pensieri questo sarebbe, come sempre fu, il primo, d’avere la mia famiglia quanto a ciascuno si richiedesse onestamente bene vestita, però che, se io in questo fussi negligente, la brigata mi servirebbe con poca fede, e i miei mi porterebbono odio; sare’ne spregiato, quelli di fuori me ne biasimerebbono, sare’ne riputato avaro, e per tanto sarebbe non buona masserizia non vestirli bene.

Lionardo. Come la terresti voi vestita?

Giannozzo. Pur bene: civili vestimenti, sopratutto puliti, atti e bene fatti; colori lieti, aperti quali più s’afacesse loro; buoni panni. Questi frastagli, questi ricami a me piacquono mai vedelli, se non solo a’ buffoni e trombetti. In dì solenni la vesta nuova, gli altri dì la vesta usata, in casa la vesta più logora. Le veste, Lionardo mio, onorano te. Vero? Onora tu adunque, onora le veste. E soglio io porre mente, e parmi qui non s’abbia quanto merita riguardo; e benché potrebbe parere ai larghi e spendenti uomini cosa da non ne fare troppa stima, pure egli è così: il cignere la vesta fa due mali, l’uno che il vestire pare meno ampio e meno onorevole, l’altro si vede che il cinto lima il panno e bene subito arà stirpato il pelo, tale che tu arai la vesta per tutto nuova, solo nel cingere sarà consumata e vecchia. Non si vogliono adunque cingere le belle veste, e voglionsi avere le belle veste, perché ove elle onorano te molto, tu il simile riguardi loro.

Lionardo. Vestiresti voi così tutta la famiglia ornata di belle veste?