Pagina:Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. I, 1960 – BEIC 1723036.djvu/236

Da Wikisource.
230 i libri della famiglia

mendarlo, acciò che per l’avenire a lui piaccia essere di dì in dì più utile a chi e’ senta sé essere grato, e così gli altri medesimi studino piacere fra’ primi lodati. E noi poi insieme premiaremo ciascuno secondo e’ meriti suoi, e a quello modo faremo che de’ nostri ciascuno porti molta fede e molto amore a noi e alle cose nostre».

Lionardo. Ma pur, Giannozzo, poiché così si vede non solo de’ servi, ma de’ famigli ancora la maggiore parte sono non in tutto discreti, ché, se fussero di più industria e sentimento, non starebbono con noi, adatterebbonsi a qualche altro essercizio, per questo insegnasti voi alla donna come ella avesse a farsi ubidire e aversi con simile gente rozza e inetta?

Giannozzo. Sia certo ch’e’ servi son quanto e’ signori li sanno volere obedienti. Ma truovo alcuni, e’ quali vogliono ch’e’ servi sappiano ubidirli in quelle cose quali essi non sanno comandare, e altri sono che non sanno essere né farsi riputare signori. E stimate questo, figliuoli miei, che mai sarà servo sì ubidiente el qual v’ascolti se voi non saprete come signori loro comandare, né mai sarà servo sì contumace il quale non ubidisca, se voi saprete con modo e ragione essere signori. Vuolsi sapere da’ servi essere riverito e amato non meno che ubidito, e truovo io che a farsi riputare molto giova quello che io dissi alla donna mia facesse, che quanto manco potea manco stesse a ragionare con la fante, ancora e manco con famigli, imperoché la troppa dimestichezza spegne la reverenza. E dissili che loro spesso comandasse non come fanno alcuni, quali comandano a tutti insieme e dicono: «Uno di voi così faccia», e poi, dove niuno l’ubidisce, tutti sono in colpa e niuno si può correggere; e comandasse alle fante e a’ servi che di loro niuno uscisse di casa senza sua licenza, acciò che imparassino essere assidui e presti al bisogno; e mai desse a tutti licenza in modo che in casa non fusse al continuo qualcuno a guardia delle cose, a ciò che, se caso avenisse, sempre vi sia qualcuno aparecchiato. E per questo sempre a me piacque così ordinare la