Pagina:Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. I, 1960 – BEIC 1723036.djvu/384

Da Wikisource.
378 nota sul testo


7. Leon Battista Alberti, I Primi tre libri della Famiglia annotati da Francesco Carlo Pellegrini, Firenze, Sansoni, 1911. Edizione basata sul testo stabilito dal Mancini («Solo in qualche punto mi parve che la lezione del Cd. Urbinate, dal Mancini riportata in calce al suo testo, fosse migliore di quella del Cd. Magliabechiano... e allora l’accettai, dicendo in nota il fatto, e spesso anche le ragioni », p. lxii; il Pellegrini non rivide nessun cod., vedi p. 241, n. 1).

8. Ristampa della precedente, 1913.

9. Leon Battista Alberti, Della Famiglia. Precede uno scritto del De Sanctis sull’Alberti, Milano, Bietti, s. a. (1923). Edizione dei primi tre libri che riproduce il testo del Pellegrini.

10. Leon Battista Alberti, Della Famiglia. Precede uno scritto del De Sanctis sull’Alberti, Milano, S. A. Notari, 1928. Edizione uguale alla precedente.

11. I primi tre libri della Famiglia. Testo e commento di F. C. Pellegrini, riveduti da R. Spongano, con una nuova introduzione, Firenze, Sansoni, 1946. Il nuovo editore ha ritoccato qua e là il testo del Pellegrini (e ne dà notizia nella prefazione, pp. v-vi), ma ha anche tolto molte note al testo in cui il Pellegrini spiegava la sua adozione di lezioni desunte da U (cfr. «Rinascimento», ITI, 1952, pp. 213-15).

B) LA PRESENTE EDIZIONE


Il problema del testo critico della Famiglia fu già prospettato in un mio articolo preparatorio uscito nel 19521, che occorrerà qui in parte riassumere e per altri rispetti ampliare in base all’esame più completo dei codici. Giova innanzitutto ricordare la storia della composizione dell’opera quale è nota attraverso altri

  1. Notes on the texts of some vernacular Works of L. B. Alberti, in «Rinascimento», III, 1952, pp. 212-31.