Pagina:Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. I, 1960 – BEIC 1723036.djvu/82

Da Wikisource.
76 i libri della famiglia

che chi vive vacuo d’essercizii, inerte e ozioso. Antiquo detto e molto frequentato da’ nostri: «l’ozio si è balia de’ vizii». Ed è cosa brutta e odiosa vedere chi sempre istia indarno, come facea quel ocioso, el qual, domandato che cagione ti tiene tutto il dì quasi dannato a sedere e giacerti per le panche, rispose: «Io attendo a ingrassare». E chi costui udì lo biasimò, e pregollo più tosto desse opera d’ingrassare un porco, però che almeno ne ritrarrebbe qualche utile. Così onestamente gli mostrò da quel che fusse un ozioso, da men che un porco.

E dicoti più, Adovardo, per ricco e gentile che sia il padre, sempre si doverebbe ingegnare che il figliuolo oltre alle degne virtù sapesse qualche mestiero non servile, ma col quale, se maligna fortuna acadesse, potesse con sua industria e mani onestamente vivere. Le fortune di questo mondo son elle sì piccole o sì rare che noi possiamo de’ casi avversi non dubitare? El figliuolo a Persio re di Macedonia non fu egli veduto in Roma sudare tutto tinto alla fabbrica, e così mercennario, delle proprie sue fatiche e a grande stento, a tutte le sue necessitati satisfacere? Se la instabilità delle cose può così, uno figliuolo d’uno prestantissimo e potentissimo re tradurlo in una sì infima povertà e necessità, ben sarà in noi privati quanto ne’ superiori da provedere a ogni fortuna. E se in casa nostra mai fu chi a que’ tali mestieri operarii si desse, ringraziànne la fortuna, e procuriamo per l’avenire che non bisogni. El nocchiero savio e proveduto, per potersi nella avversa tempesta sostenere, porta sarti, àncore e vele più che alla bonaccia non si richiede. Adunque e’ padri così proccurino che a’ figliuoli piaccia qualche in prima lodato e utile essercizio. E in questo prima seguitino l’onestà, apresso s’adattino a quanto conoschino el figliuolo con opera meglio possa e con ingegno conseguire a molto lodo.

Adovardo. E questo medesimo, Lionardo, è una delle cose la quale spesso a’ padri perturba l’animo, che conoscono e’ loro giovani e minori a quanti casi e pericoli sieno sotto-