Pagina:Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. III, 1973 – BEIC 1724974.djvu/319

Da Wikisource.

de pictura 315
F1 V P
risse. Possiamo adunque qui affermare che la città di Rodi fu ricomperata dai nemici con una sola dipintura. Rodi da Demetrio con una sola depintura campò.
50, 2 Ma io sempre preposi l’ingegno del pittore perché s’aopera in cosa più difficile. Ma io sempre preposi l’ingegno perché in cosa più difficile lo adopera. Ma io sempre preposi lo ’ngegno del pittore perché in cose più difficile l’adopera.
50, 15 ... fecero editto e legge non essere ad i servi licito imparare pittura. Fecero certo bene però che l’arte del dipignere sempre fu ad i liberali ingegni e a li animi nobili dignissima. ... fecero editto e legge non essere licito ad i servi imparare a dipignere; fecero certo bene perché l’arte della pittura sempre ad i nobili ingegni e a li animi nobili è dignissima. fecero editto e legge non fosse licito a servi imparare depignire. Certo fecero bene perché l’arte de la pittura sempre a liberali ingegne e agl’amici (sic) nobile e dignissimi se convene.
52, 12 Raro potrà acquistare nome... Rare volte aquistarà nome = V
62, 6 asperitate asprezza = V
62, 12 bene abbia in be’ corpi composte le superficie. bene abbia ordinati i corpi e ben composte le superficie bene abbia i begli corpi composte e superficie.
64, 25 Dicesi vivere il corpo quando a sua posta abbia certo movimento; dicesi morte dove i membri non più possono portare li offici della vita ... Dicesi il corpo vivo quando ...................... . ... dicesi morto quando i membri non possono più porgere il suo officio della vita ... Dicese el corpo vivo quando ...................... . ... dicese el corpo morto dove i membre non possino più portare lo officio de la vita ...
66, 4 Efigenia Polixena Efigenia
66, 8 il viso fresco e lattoso, sarebbe sozzo soggiungervi le braccia ... il capo fresco e gioioso, sarebbe sozzo farvi le ... = F1