Pagina:Alberti - Della architettura della pittura e della statua, 1782.djvu/255

Da Wikisource.

libro nono. 233

Finalmente essi numeri musicali son questi, uno, dua, tre, quattro, et il tuono, si come io dissi, è quello, la corda maggiore del quale supera la minore, di una parte de le otto di detta minore.


1. 2. 3. 4. ) 8 00000000
Numeri nusicali ) 9 00000000,0 ) Tuono


Di tutti questi numeri si servono gli Architettori commodissimamente, presigli a duoi a duoi, come nel disegnare il mercato, le piazze, et gli spazzi scoperti, nelle quali case si considerano solamente duoi diametri la lunghezza, et la larghezza: ancora gli pigliano a tre a tre, et se ne servono nel disegnare il luogo da sedervi publicamente, et la sala del consiglio, et simili. Ne quali similmente fanno corrispondere la larghezza alla lunghezza, et all’una, et all’altra di queste vogliono che la altezza corrisponda a proportione conveniente.


De la corrispondenza de’ numeri, del misurare le piante, et del modo de la regola del terminare che non è naturale nè de le armonie, nè de’ corpi.

cap. vi.


D
I questi adunque habbiamo a trattare. Ma prima di quelle piante nelle quali i Diametri si adattano a duoi a duoi: le piante sono o piccole, o grandi, o mediocri; la minor di tutte è la quadrata, de la quale qual tu ti voglia lato è lungo a un modo, et corrispondonsi l’un a l’altro, con angoli tutti a squadra. La più vicina a questa è la sesquialtera; et la sesquitertia ancora si annovererà infra le piante minori. Queste tre si fatte corrispondentie adunque, le quali noi chiamiamo ancora semplici, si convengono alle piante piccole. A le piante ancor mediocri se ne convengono parimente tre altre; la ottima di tutte è la Dupla, et la vicina a questa è quella, che si fa de la sesquialtera duplicata, la quale si fà certamente in questo modo: Disegnato il minor numero de la pianta, come s’è a dire quattro, si allunga la prima sesquialtera, et sarà sei, aggiugni ancora un’altra volta a questa l’altra sesquialtera di quella sesta, et diventerà nove. Eccederà adunque la maggiore lunghezza in questo luogo la minore, per il doppio, et un tuono più di esso doppio.


4 0000 ) sesquialtera
6 000000
9 000000000 ) sesquialtera


Alle mediocri ancora si appartiene quella, nella quale piglierai due volte la sesquitertia col medesimo ordine come nella passata. Sarà adunque la linea minore di questa ripresa produzione, come s’è a dir nove, et la lunga sediti.


9 000000000 ) sesquitertia
11 00000000000 ) sesquitertia


Adunque questa linea maggiore è superata dal doppio de la minore manco un tuono. Nelle piante maggiori si tiene questa regola; conciosia che o e’ si accozza la dupla con la sesquialtera, et fassi tripla, o e’ si accozza alla dupla la sesquitertia, et diventano gli ultimi numeri come tre et otto, o veramente e’ si pigliano, che i diametri corrispondino l’uno a l’altro per il quadruplo. Habbiamo detto de le piante minori, nelle quali i numeri corrispondino ugualmente l’uno a l’altro, o come dua a tre, o come tre a quattro; et de le

G g pian-