Pagina:Alfieri, Vittorio – Della tirannide, 1927 – BEIC 1725873.djvu/60

Da Wikisource.
54
i. della tirannide
 



a chiamare nella tirannide col titolo sacro d’onore la dimostrata impossibilitá di essere giustamente onorato dai buoni, come di essere utile ai molti.

Ma per maggiormente accertarci che l’onor nostro sia il falso, paragoniamolo alquanto piú lungamente a quello delle repubbliche antiche, nelle sue cagioni, mezzi ed effetti; e certo arrossiremo noi tosto di profferire un tal nome; che se dicessimo non essere egli a noi noto affatto, con una tale ignoranza escuseremmo almeno la infamia nostra in gran parte. Comandava l’onore antico a quei popoli liberi di dar la vita per la libertá; vale a dire pel maggior vantaggio di tutti; ci comanda il moderno onore di dar la vita pel tiranno; vale a dire per colui che sommamente nuoce a noi tutti. Voleva l’antico onore, che le ingiurie private cedessero sempre alle pubbliche; vuole il moderno che si abbiano le pubbliche per nulla, e che atrocemente si vendichino le private. Voleva l’antico che i suoi seguaci serbassero amore e fede inviolabile alla patria sola; il nostro la vuole e comanda pel solo tiranno. E non finirei, se i precetti di questo e di quello, in tutto contrari fra loro, annoverare volessi.

Ma i mezzi per essere onorato, non meno dai popoli servi che dai liberi, sono pur sempre il coraggio e una certa virtú: colla somma differenza nondimeno che l’onore nelle repubbliche, scevro da ogni privato interesse, riesce di pura ricompensa a se stesso; ma nelle tirannidi questo onore impiegatosi in pro del tiranno, vien sempre contaminato da mercedi e favori, che piú o meno distribuiti dal principe, accrescono, minorano o anche, negati, spengono affatto l’onore nel cuor de’ suoi servi.

Le conseguenze poi di questi due diversi onori facilissime sono a dedursi. Libertá, grandezza d’animo, virtú domestiche e pubbliche, il nome e il felice stato di cittadino; ecco quali erano i dolci frutti dell’antico onore: tirannia, ferocia inutile, vil cupidigia, servaggio, e timore, ecco innegabilmente quali sono i frutti del moderno. I greci e i romani erano in somma il prodotto del vero onor ben diretto; i popoli tutti presenti d’Europa (meno gl’inglesi) sono il prodotto del falso onore moderno.