Pagina:Alfieri, Vittorio – Della tirannide, 1927 – BEIC 1725873.djvu/72

Da Wikisource.
66
i. della tirannide
 



milizia, sono parimente sempre maggiori del popolo. A ciò è da rispondersi, distinguendo: — Costoro nella repubblica sono ciascuno maggiori d’ogni privato individuo; ma minori dell’universale, essendo eletti da tutti, o dal piú gran numero, essendo eletti per lo piú a tempo, e non a vita, sottoposti alle leggi, e costretti a dare, quando che sia, un rigido conto di se stessi. Ma costoro, nella tirannide, sono maggiori e d’ogni individuo e dell’universale; perché sono eletti da un solo che può piú di tutti; perché non danno conto del loro operare, se non a lui; e perché in somma niun’altra cosa vien loro apposta a delitto dal tiranno, fuorché l’aver dispiaciuto, o arrecato danno a lui solo; il che chiaramente vuol dire per lo piú l’aver giovato, o tentato di giovare, a tutti od ai piú.

Ma se io abbastanza ho dimostrato (come a me pare) che nelle tirannidi dell’oriente i tiranni adoperano gli stessi mezzi che in queste, esaminiamo ora quali siano le apparenti differenze tra gli effetti; perché vi siano, e se elle siano in favore o in disfavore degli europei.

Mostransi di rado al pubblico gli orientali tiranni, e inaccessibili sono in privato, i nostri veggiamo ogni giorno; ma il vederli non scema però in noi la paura, né in essi la potenza; e benché lo avvezzarci a quell’oggetto diminuisca alquanto la stupida venerazione per esso, l’odio nondimeno dée pur sempre rimanere il medesimo, e di gran lunga maggiore il fastidio e la noia.

Difficilissimo è raccostarsi ai tiranni d’oriente; ai nostri, a qual con lettere o suppliche, a quale in persona, possiamo assai facilmente ogni giorno accostarci: ma che ne ridonda? son forse fra noi meno oppressi gl’innocenti ed i buoni? son forse piú conosciuti i rei, allontanati o puniti?

Gl’impieghi, gli onori, le dignitá si conferiscono in oriente agli schiavi piú graditi al padrone. Il solo capriccio li dona, e il solo capriccio li ritoglie; ma un ministro o qualunque altro, che spogliato venga di alcuno importante impiego, viene altresí privato per lo piú della vita. E lo stesso capriccio conferisce nel nostro occidente gli stessi onori e dignitá a quegli schiavi