Pagina:Alfieri, Vittorio – Della tirannide, 1927 – BEIC 1725873.djvu/73

Da Wikisource.
 
libro i - capitolo xii
67



piú dotti nell’arte di piacere e compiacere al tiranno; e tanto piú vili schiavi costoro, e degni in ciò veramente di esserlo, quanto, non essendo gli europei, come gli orientali, nati nella servitú effettiva dei serragli, di buon animo spontaneamente vanno porgendo le mani ed il collo al piú obbrobrioso di tutti i gioghi. Ma se i nostri tiranni, nel toglier loro la carica non li privano ad un tempo della vita, ciò forse non accade per altra ragione, se non perché questi scelti servi europei, a sí manifeste prove si sono dimostrati per vili, che i tiranni nostri in nessun modo non possono né debbono in nulla temerli.

Nelle tirannidi dell’oriente, pochissime leggi, oltre alle religiose, vi sussistono; moltissime se ne ha nelle nostre; ma ogni giorno si mutano, s’infrangono, si annullano e perfin si deridono. Qual’è men vergognosa ed infame a soffrirsi delle due seguenti usurpazioni? o d’uno che ti oltraggia e ti opprime, perché tu, non credendo che altrimenti una societá esistere potesse, gliene hai conceduto illimitatamente la signoria, né hai provveduto in nessuna maniera a moderargliela; o d’uno che ti fa lo stesso ed anche peggio, benché tu abbi provveduto con impotenti leggi, e con gl’inutili suoi giuramenti, che egli opprimere ed oltraggiare non ti potesse?

Negli orientali governi nulla vi ha di sicuro, se non la sola servitú; ma, che v’ha egli di sicuro nei nostri? I tiranni europei sono di gran lunga piú umani; cioè, hanno i tiranni europei molto minore il bisogno di essere crudeli. Nell’oriente, le scienze e le lettere proscritte, i regni spopolati, la stupiditá e miseria del popolo, nessuna industria, nessun commercio; non son tutte queste e tante altre le innegabili prove del vizio distruttivo, che sta in quei governi? Rispondo, distinguendo di nuovo: — La religion maomettana, come piú inerte o meno curante della nostra, riesce altresí molto più distruttiva di essa. Ma in quelle parti d’oriente, dove non ci è maomettismo, come specialmente alla Cina e al Giappone, tutti questi soprammentovati lagrimevoli effetti, che stoltamente noi assegniamo alla sola orientale tirannide, in un’altra orientale e niente minore tirannide, vi si vedono cessare; o almeno non v’esistere maggiori che nelle tirannidi europee.