Pagina:Alighieri, Giuliani - Opere latine vol I - 1878.djvu/184

Da Wikisource.

COMMENTI. 165


e dalle labbra degl’illustri Poeti, avendo anco risguardo a ciò che espressero in Sonetti e Ballate. Ma, per contrario, non è discernibile nè racchiusa in questi componimenti intera l’Arte cge si osserva nelle Canzoni. Donde con ragionevole conghiettura il Böhmer s’indusse ad affermare, che nel Testo or allegato doveva riporsi «hoc» subito dopo «convertitur,» ricominciando il periodo con «Signum,» come porta il discorso per naturale procedimento.



Lin. 1. Quando quidem adprobavimus extricantes, illos Aulico qui sint digni Vulgari, et quæ, nec non modus, quem tanto dignamur honore, ut solus altissimo Vulgari conveniat. Al Witte piacerebbe di scrivere «appotiavimus,» derivandolo dall’«appotiare» (assaggiare) della bassa Latinità, piuttostochè «adprobavimus,» secondo che esige la Volgata, da cui il Torri non s’era discostato. Certamente che dovette pur così ritrarre dal suo Codice il Trissino, dacchè traduce avemo approvato (fatto vedere a prova: Par., xxiv, 48). Nè crederei che sia da leggersi altrimenti, essendosi l’Allighieri proposto di trattare delle cose sovra citate («tradere modum, etc.»); sì che ora, dopo aver a più prove discorso o trattato di alcuna fra esse, si sentirebbe in obbligo di ragionare delle rimanenti: Vulg. El., ii, 3. Se non che gli sembra miglior consiglio di definir in prima qual sia il modo delle Canzoni. Pertanto bisogna pur sostituire «modum» in luogo di «modus,» non perchè sia oggetto di «extricantes,» come n’avvisa il Böhmer, ma sì di «adprovabimus,» cui si riferisce per diretta ed espressa maniera.

7. Illius Artis ergasterium reseremus. Volendosi qui chiarire quale debba essere l’Arte regolare (lin. 17), cui fa mestieri che si conformino essi Poeti in Volgare, mi son convinto che la verace lezione debba essere non «ergasterium,» ma bensì «magisterium,» vocabolo visto e accettato dal Trissino, e assai prestevole all’uopo. Laddove l’altro della Volgata, oltre al non corrispondervi per l’intimo suo valore,