Pagina:Alighieri, Giuliani - Opere latine vol I - 1878.djvu/218

Da Wikisource.

INTORNO AL VOLGARE ILLUSTRE. 199


serviva di strumento la Lingua di , avviavasi a pigliar forma e costituirsi, quando l’Allighieri, che sin dal diciottesimo anno avea già per sè medesimo veduto l’Arte di dire parole in Rima, si sentì eccitato a comporre Poesie d’Amore. E tanto dovette vagheggiarle nel pensiero, che poscia s’indusse a dichiararle in Prosa Volgare, anche per voler condiscendere al desiderio del suo prediletto amico Guido Cavalcanti, cui massimamente gradiva l’Uso moderno. Fu allora la prima volta, che nella Prosa Italica si dispiegarono liberi i sentimenti e gli affetti umani, e s’è mostrata la potenza del dolce Stile nuovo, di che nelle Rime aveva Dante offerto l’esempio con intenzione d’acconciar a stabilità la sua propria Loquela.


II.


Nè a questo si contenne l’amoroso studio e l’arte di lui per innobilire il natìo Volgare, ma affine di metterne in evidenza l’interiore bontà e capacità ad esprimere i più alti e difficili concetti, gli bastò l’animo a dettare altre Canzoni, materiate, nonchè d’Amore, di Virtù e di Scienza. Ma non potevano esse pregiarsi dai Letterati, disdegnosi che la dottrina si disposasse all’Idioma del Volgo e s’avesse a prestare in beneficio comune. Non però s’è invilito il savio e caritatevole Poeta. Ghe anzi gli parvero indi viepiù leggiadre e preziose quelle sue Rime, sì che rivolse ogni maggior cura per largamente commentarle in quel medesimo Linguaggio che furono scritte. Ed ecco, che contro all’uso ed agl’insegnamenti di quanti s’arrogavano il privilegio della Scienza e dell’Arte, non meno che della Parola, egli sol uno, risoluto e ardimentoso, s’accinse con giusta norma a trattare volgarmente di Scienza, per dispensarla a que’ molti che, favoreggiati da benigna natura, potevano alimentarne in cuore il desiderio.


III.


Per fermo, la viva e sentita bontà del materno Volgare, e l’averlo prima accolto nella mente a connaturarsi co’ suoi pensieri, valsero a piegar l’affetto di Dante ad amarlo e rac-