Pagina:Aliprandi - Apriti Standard !, Ledizioni, 2010.djvu/75

Da Wikisource.
Simone Aliprandi - Apriti standard! www.standardaperti.it - www.aliprandi.org -75

Fig. 4. — I caratteri stampabili dell’ASCII ristretto.

3.2. Rich text format

Il Rich Text Format (con estensione “.rtf”) è un formato per documenti multi-piattaforma, sviluppato da Microsoft nel 1987. La maggior parte degli editor di testo e dei word processor disponibili per Microsoft Windows, Mac OS e GNU/Linux sono in grado di leggere e scrivere documenti RTF.

Un documento RTF è un file ASCII con stringhe di comandi speciali in grado di controllare le informazioni riguardanti la formattazione del testo: il tipo di carattere e il colore, i margini, i bordi del documento, etc.

Attualmente, il Rich Text Format non è stato sottoposto a processi di standardizzazione, ma viene spesso indicato come soluzione alternativa a formati completamente chiusi e proprietari come il “.doc”.

3.3. PostScript

Anche il PostScript (sviluppato da Adobe Systems e corrispondente all’estensione “.ps”) non è un formato in senso tecnico, bensì un linguaggio di descrizione di pagina interpretato, particolarmente adatto alla descrizione di pagine ed immagini e che genera file contenenti in sostanza solo testo. Il PostScript «permette di descrivere una pagina come il risultato di un’esecuzione di un programma, che contiene istruzioni su come e dove disegnare linee, punti, lettere dell’alfabeto e altri elementi grafici. In questo modo, ogni apparecchio capace di eseguire il programma (ossia, che abbia un interprete Postscript), sarà in grado di riprodurre tale immagine al meglio delle sue capacità.» 1

  1. http://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Document_Format#PostScript.