Pagina:Andrea da Barberino - Guerino detto il Meschino, 1841.djvu/18

Da Wikisource.
2 guerino.

da cui uscì la casa di Francia, e Fiore, d’onde quella di Dardena o Darbena. Fiore ebbe tre figliuoli da Florinda, figlia del re di Dardena, Lione, Lionello e Uliana. Fiorello all’incontro generò Fioravante. Fioravante generò Ottaviano del Leone e Giberto Fier-Visaggio. Ottaviano del Leone generò Boveto. Boveto generò Guido d’Antona cognominato il Meschino. Guido d’Antona generò Buovo d’Antona. Buovo d’Antona generò due gemelli, Guidone e Sinibaldo, e quindi Guglielmo, che fu poi re d’Inghilterra. Giberto Fier-Visaggio generò Costantino Angelo. Costantino Angelo generò Pipino, che menò in moglie Berta del-gran-piè, figliuola a Filippo re d’Ungheria, la quale lo fece pur padre di Carlomagno, e successivamente di Berta II, madre del celebre Orlando.

Si è veduto come Buovo d’Antona discenda da Costantino nel grado istesso che Pipino. Egli ebbe due figliuoli nati ad un parto, Guidone, da cui venne Bernardo, stipite della casa di Chiaramonte, illustre per l’eroismo d’un Orlando e di un Rinaldo, e Sinibaldo. È da questo Sinibaldo, il quale aveva tolta in isposa una stretta parente di sua madre Drusiana, che nacque Guerino di Borgogna cognominato l’Aquilone, e fiero nemico di Carlomagno. Questo Guerino è il capo della gran casa di Mongrana.

Guerino l’Aquilone generò Gerardo della Fratta, Bernardo di Dremondes e Milles Alemanno. Gerardo generò Rinieri, che fu padre del marchese Olivieri e di donna Alda maritata a Orlando, Arnaldo duca d’Aquitania, Guiscardo, che fu re di Puglia e di Napoli, e Milone di Taranto. Milone ebbe da Fenisia Guerino di Durazzo principe di Taranto, detto il Meschino non tanto per le avventure della sua giovinezza, quanto per aver uno de’ suoi maggiori avuto lo stesso soprannome.

Molti furono i valorosi eroi usciti della casa di Mongrana, de’ quali vanno assai celebrate le alte imprese del cavalier Milles e di Amis, che riportarono insigni vittorie sì in guerra che in cavalleria; ma furono le glorie soprattutto, ed i fatti preclari co’ quali il Guerin Meschino si acquistò nome, che illustrarono questa eletta stirpe di antichi eroi, e di cui lo splendore cercasi invano di offuscare davanti ai superbi campioni della casa di Francia e di Dardena, grande per le maraviglie di Carlomagno, e di quell’altra di Chiaramonte. Il Guerin Meschino di Mongrana