Pagina:Andrea da Barberino - Guerino detto il Meschino, 1841.djvu/324

Da Wikisource.
244 guerino.

quella parlò verso Guerino, dicendo: — Non temere, questo non tocca a te». Ei rispose: — No, per la grazia di Dio!» Poi trovò da mangiare nel luogo usato, e se ne stette così dal vespero del sabbato sino al lunedì a ora di vespero.

Passata l’ora di terza Guerino montò nel palazzo, ed incontrò la Fata ch’era ritornata in sua figura, e aveva con lei molte damigelle di tanta bellezza ch’erano una maraviglia. E’ vennero contro a lui con un falso riso, e quando egli vide tanta beltà maravigliossi, e andò incontro alla Fata, e salutolla dicendo: — Quelle cose in che aveva più speranza, nobilissima Fata, ti aiutino!» Ella disse: — Che cosa è Fata, e a che tu mi chiami Fata, se tu sei fatto come sono io!»

Poi dimandò s’ei sapeva di che era fatto questo nostro corpo, cioè l’uomo. Quindi rispose come i nostri corpi eran governati da trentaquattro cose, e che ventotto venivano dalla natura. Ei la pregò che gli volesse esporre il tutto, ed ella lo espose in questa forma: — La prima è la forma ricevuta dal padre e dalla natura; poi disse che in noi erano cinque elementi: l’aria, l’acqua, il fuoco e la terra, e questi quattro sono per ordine di natura; ma il quinto elemento, il quale per intelletto abbiamo, non si può sapere donde venga se non per ispirazione divina, ch’è l’anima, la quale da Dio ha il suo movimento, e al partirsi dal corpo torna a lui che l’ha creata, se ella ha operato nel mondo quel che gli fu ordinato per comune ordine, e quest’anima è molto più nobile, ed è il quinto elemento, al quale poi che il corpo è generato nel ventre della madre sono date due compagne, una sensitiva e l’altra vegetativa. Imperocchè così ha vita un arbore come un uomo, ma l’arbore non ha se non la vita, e non ha senso; e le bestie hanno anima sensitiva e razionale, ma non si può sapere donde ella viene, se non dal vero fattore Iddio, e questa anima razionale non ci è data dalla natura ma bensì da Dio. Però le bestie hanno il corpo di quattro elementi, come l’uomo, ma non hanno il quinto che è la intellettiva, cioè l’anima razionale; imperciocchè l’aria e la terra, l’acqua ed il fuoco hanno con il corpo senso e vita. Appresso queste sei cose sono dodici operazioni, e 12 segni del cielo, cioè Ariete, il quale è il primo segno della