Pagina:Annali overo Croniche di Trento.djvu/351

Da Wikisource.
324 Delle Croniche di Trento

no,[Ferdinando è coronato Re di Ongheria.] fù dichiarato Re d’Ongaria, l’anno 1527. gli 3. di Novembre. [Anna vien coronata Regina d’Ongheria.] Il giorno seguente fù coronata Regina, Anna sua moglie, è tale dichiarata, con applauso della maggior parte de Palatini, ò primarij del Regno.

[Il Trentino, creato supremo Cancelliero.] In questo mentre, il Clesio richiamato, andò à Viena, qual altri chiamano Vilisbona, & alti Vrana, ove lasciati gli suoi bagagli, ratto con pochi si fece in Caretta condure à Buda, alla presenza del Re, dal qual fù con ogni dimostrazione accolto, e quella volta con giubilo di tutta la Corte fù creato supremo Cancelliero, dignità che è numerata la seconda doppò il Re, e come tale vien clementemente donata: Sapeva il Re benissimo, esser cosa da Prencipe grande, essendo dal Trentino stato da tante servitù, e beneficij stimolato, conferirli in ricompensa cose grandi, certo anco d’esser più dal medemo, che d’altri amato. Che se mai non volse mancare di beneficare, chi sperava gli havrebbon potuto con ogni fedeltà servire, è giovare, quanto doveva favorir colui, la cui fedeltà di già in tante occasioni haveva sperimentata, e che tanto s’era avanzato ne meriti, per gli moltiplicati serviggi, hormai prestatigli. In questo dunque, non in altri giudicò doversi impiegare quell’alta dignità del Cancellierato.

All’incontro il Trentino, à cui constava, non ritrovarsi arte, ne modo, officio più atto, e necessario nel render gratie, che un’animo pronto, è grato, conobbe esser suo debito, con abbondante misura reciprocare quanto haveva ricevuto, è remunerare anche dupplicatamente, quando potuto havesse, con le sue fatiche, ed impieghi gli favori ricevuti dal Re.

All’hora Ferdinando per ridurre in ordine, è stato tranquillo gl’interessi del Regno, ritornò à Strigonia. Scorse poi molti altri luoghi del paese, si che dalla venuta del Clesio, consummò due Mesi, nel visitar, e riconoscere le altre Città, e posti del Regno. Così passorono in potere di Ferdinando gli due Regni di Boemia, & Ongaria.

Aggiustate le cose, e visitato il Regno, ritornò in Boemia l’anno 1528. gli 12. Marzo, per confermar gli popoli, che novellamente sottoposti s’erano alla di lui giurisditione, in fedeltà. [Congresso in Boemia.] Ove commandò un general congresso, al qual convene gran moltitudine di gente, in cui esatamente si trattò di quanto conosceva essere conveniente per il buon governo di quel Regno: providde in quello ad ogni cosa necessaria, hebbe sempre in questi affari seco consultore il Clesio, qual in tutte le cose si portò con tal prudenza,