Pagina:Anonimo - Matematiche Fascicolo primo, 1837.djvu/19

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
20


na cifra ed al suo posto, nel sistema di non più di trè cifre, che ne resulterà, ci verrà fatto di enunciare o leggere il numero corrispondente de’ gettoni versati.

15. Indipendentemente da’ gettoni, o da altri oggetti qualunque sarà bene esercitarsi a leggere un numero scritto con trè cifre a piacere, di cui la prima a sinistra sia sempre significativa; e se si provasse della difficoltà ad enunciarne qualcheduno, come per es. il numero 111, rammentandosi che la prima cifra a sinistra si pronunzia cento, e che il sistema delle altre due si pronunzia undici, esso s’enunzierà subito centundici.

In generale ne’ numeri di trè cifre la prima significativa a sinistra denota sempre de’ centi; il sistema poi delle altre due denota un numero, che si pronunzia facilmente per ciò che precede, tacendo gli zeri, se ve ne sono.

Così il numero 725 s’enunzia settecento venticinque, ed il numero 901 s’enunzia novecentuno, come il numero 910 s’enunzia novecento dieci.

16. Il più gran numero, che si possa scrivere con sole trè cifre è visibilmente 999, il quale s’enunzia novecento novantanove.

Rappresentando il sistema di queste tre cifre un determinato numero di gettoni, 9 dei