Pagina:Anonimo - Matematiche Fascicolo primo, 1837.djvu/9

Da Wikisource.
10


possano rimanere più caselle consecutive vuote, la casella però ultima a sinistra, ove vanno collocati i gruppi i più grossi di tutti, vuota non resterà mai.

4. Raccolti in questa guisa tutti i miei gettoni, e distribuitili, come ho fatto, in gruppi della medesima grandezza per ciascuna casella dopo la prima, in cui si trovano gli spiccioli avanzati alla prima operazione, e di grandezza diversa da una casella all’altra, io concepisco, che quando sappia parzialmente formarmi una idea adequata del numero de’ gettoni spiccioli della prima casella, e del numero de’ diversi gruppi di ciascun’altra casella a sinistra, ed inoltre del numero de’ gettoni di ciascuno di questi gruppi, io concepisco, dico, che non mi riescirà gran fatto difficile il formarmi anche una idea adequata del numero totale dei miei gettoni.

Ora dietro le operazioni, che ho fatte, vedo

1.° Che il numero sì de’ gettoni della prima casella, sì de’ gruppi di ciascun’altra casella, è minor del numero de’ diti tutti delle mie mani.

2.° Che un gruppo solo della seconda casella si compone precisamente di tanti gettoni compagni a quelli, che io voglio numerare, quanti sono i diti tutti delle mie mani; e che in ge-