Pagina:Archivio della R. Società Romana di Storia Patria - Vol. XVI.djvu/39

Da Wikisource.

Vita e diario di Paolo Alaleone 35

portanti, a cui aveva assistito, fermandosi sui particolari che credeva più degni di nota, senza serbare un ordine preciso, ma buttandoli giù nel diario a mano a mano che la memoria glieli suggeriva. Qua e là, se gli sembrava opportuno, aggiungeva qualche notizia estranea al suo ufficio, le morti, per esempio, di re, d’imperatori, di cardinali &c.; ma notate, come sono, aridamente e colla massima brevità hanno pochissimo valore storico.

Il diario non è quotidiano; l’Alaleone omette tutti i giorni in cui non avvenne cerimonia importante, ed anzi coli’ avanzare degli anni possiamo notare minor diligenza e maggior concisione in tutte le sue notizie; dopo il 1600, più specialmente dopo il 1620, abbondano lacune di quindici a venti giorni, il che ci prova che ometteva le cerimonie d’importanza secondaria. L’unica parte del diario dove si è attenuto strettamente all’ordine quotidiano è il viaggio in Francia col cardinale Enrico Caetani; in questa relazione, animato di maggiore zelo e più giovane d’animo, non omette un giorno solo dal momento della partenza fino all’arrivo a Roma. Negli altri viaggi vi sono molte e grandi lacune, delle quali si scusa in alcun luogo dicendo: «Et nihil actum fuit quoad caerimonias».

Lo schema del diario è semplicissimo e si può compendiare nel seguente modo. Comincia generalmente coll’indicare il luogo preciso dove avvenne la cerimonia (una delle cappelle del Vaticano o del Quirinale), quindi determinata l’ora, continua col notare il modo (a piedi o «in sede delatus») e l’abito in cui venne il papa. Nomina in seguito il cardinale, che celebrò la messa, o cantò i vespri &c,, e prosegue notando quali fossero i particolari più importanti della cerimonia e che parte vi prendesse il papa.

Cotesto punto del diario può qualche volta estendersi per più pagine nel caso delle grandi funzioni annuali (Pasqua, festa degli Apostoli &c.). Altri particolari che non manca di notare, sono: il numero di cardinali, dei vescovi assi-