Pagina:Archivio della R. Società Romana di Storia Patria - Vol. XVI.djvu/56

Da Wikisource.
52 M. Pelaez

Notizia di un manoscritto del Memoriale esistente nella biblioteca Vaticana ci dà il codice Vaticano 7817 contenente la nota Vita di Cola di Rienzo; nella prima carta di esso leggesi:

Reperitur in to. Diarior. Pauli dello Mastro &c. p. 98, n. 100.

Ora nessuno dei manoscritti del Memoriale, a me noti, che si conservano nella biblioteca Vaticana, contiene la Vita di Cola di Rienzo, quindi anche questo indicato dal Vat. 7817 deve considerarsi perduto. Nè ci pare si debba identificare con un codice dell’archivio Vaticano contenente insieme col Memoriale la Vita (benchè non sia nuovo il caso di manoscritti passati dalla biblioteca all’archivio Vaticano) giacchè le indicazioni del cod. 7817 non convengono con esso.

Il Soresino allega fra le sue fonti Paolo dello Mastro secondo il codice Vaticano 32551, e da questo stesso manoscritto sono tratti alcuni notamenti che, attribuiti erroneamente a Paolo dello Mastro, come si vedrà in appresso, leggonsi nel Vaticano-Capponiano 63. Per quante ricerche io abbia fatto, non è stato possibile rintracciare questo 3255 neanche nell’inventario, ma fortunatamente di esso esiste una copia fatta dal noto erudito romano il Valesio, e conservasi ora nell’archivio Storico Comunale di Roma.

Per ultimo dobbiamo far menzione di un manoscritto Chigiano la cui perdita, secondo le notizie che abbiamo, sarebbe assai recente. Il padre Casimiro lo cita col n. 8262, e ne pubblica un brano riguardante la predicazione di frate Bernardino e un altro riguardante il famoso furto fatto alle teste dei ss. Pietro e Paolo. Il Gattico3 se ne

  1. Cf. p. 42, nota 7.
  2. Cf. p. 41, nota 3.
  3. Acta selecta caeremonialia cit. p. 281.