Pagina:Archivio della R. Società Romana di Storia Patria - Vol. XVI.djvu/89

Da Wikisource.

Memoriale di Paolo dello Mastro 85

guenti venne lo camerlengo e cacciao de Castiello tutti quelli presoni che furo presi in quello trattato doppio che fu fatto in Castiello, ciò fuoro Valeriano Muto e Iacomo de Roma, huomo d'arme, Liello Mataleno et altri cittadini che furono presi in quello trattato1.

XXI. Recordo io Pavolo che in nell'anno 1436 a dii 17 di agosto2, lo patriarca Alesandrino, cioè misser Ioanni Vitelleschi da Corneto, pigliao Palestrina e Zagaruolo e Gallicani; Rienzo de Colonna se ne fuggio esso e lli suoi seguaci.

XXII. Recordo io Pavolo che in nell'anno 1436 a dii 10 di set- tembre fu attenagliato Puncilletto da Campituoglio per infino in Campo de fiori, e lì in un paro de forche fu impiccato. Questo li fu fatto, perchè levao rumore in Roma quando li Romani gridaro: viva lo puopolo e la libertà, come aio scritto qua reti; et esso stette in Campituoglio tutto quello tiempo che Romani hebbero la signoria, e non se faceva in Roma più che lui volesse; e poi doppo questo si condusse a pigliare una delle puorte de Roma3, come rubello di Santa Chiesia, e per questa cascione fu muorto.

XXIII. Recordo io Pavolo che nelli 1433 a dii 2 di febraro, lo die di sancta Maria in Canneloro, me menai Iacovella mia moglie a casa.

XXIIII. Recordo io Pavolo preditto che in nell'anno 1437 a dii 9 di deccmbre, la notte della Concettione della Nostra Donna, e fu 10 lonedì a notte alle cinque hore, mi nacque una mia prima rede femina, alla quale pognio nome Nistasi: Dio li faccia gratia che pozza esser bona serva d'esso Dio, e che pozza bene et honesta- mente "vivere in questo munno, e che Dio li presti bona ventura.

XXV.....4 fu revelato. Essenno revelato, fu cercato di pigliare li malfattori.n 1 Questi erano dello regame et erano beneficiati di Santo Ianni, et havevano uno zio canonico della ditta ec-

  1. Qui manca il solito inizio; A ha uno spazio bianco; B 1437 adì .x. de decembre far ricercati et ritrovati i malfanori Regnicoli et Benefitiati; CDEFF' 1437 adi 9 di decembre fu revelato et cercato i malfattori Regnicoli benefitiati; HI 1437 die 7 decembris furo ricercati li malfattori regnicoli e Benefitiati La data dunque doveva esserci in origine nel notamento, ma è incerta per la discordia dei manoscritti la indicazione del giorno.


  1. Cf. Infessura, pp. 33-34.
  2. La presa di Palestrina avvenne la prima volta il 18 agosto (cf. Petrini, Memoria prenestina, p. 175); ma la menzione di Gallicani e di Rienzo Colonna c'inducono a credere che Paolo dello Mastro abbia confuso colla seconda espugnazione avvenuta nel 1439.
  3. Infessura, p. 34, rr. 16-17: «Dell'anno 1436 del mese di marzo a dì 20 Poncello tolse porta Maiore ». Cf. anche p. 35.
  4. Il furto fu fatto il 12 aprile; i colpevoli furono giustiziati il 4 settembre. Cf. Infessura, pp. 36-37.