Pagina:Archivio storico italiano, serie 3, volume 12 (1870).djvu/20

Da Wikisource.
16 appendice alle annotazioni

guitasse? respondit: da poi nell’andar a casa vidi gente su le fondamente nove, che erano drio ad un barcaruol. Domandatus, Sastù, o hastù1 inteso a dir dove costoro si salvassero? respondit: Illustrissimo signor no, ma intesi a dir da zente, che non so chi sia, che si salvorno in casa dell’Illustrissimo Legato. Domandatus, Sai, hai inteso altro in tal proposito? respondit? Illustrissimo signor no. Ad generalia recte: et non fuit iuratus quia non habet aetatem.

«Die dicta. - Fatto venir, come innanti l’infrascritto Gasparo de Piero da Venetia taiapiera lavora a San Francesco nella bottega del Manopola, testimonio tolto ex officio, citato monito, et interrogato, respondit: hiersera alle vintiquattro hore sonade visti quattro che camminavano forte, doi un pezzo avanti, li doi altri seguitavano, nè vi era alcuno che li corresse dietro; uno dovea esser caduto in acqua, che lo sentiva, che camminava con le scarpe bagnate, e non so, nè ho inteso dove andassero.

Ad generalia recte. Lecta contirmavit et iuravit.

«Die dicta. - Fatto venir ut supra maestro Marc’Antonio taiapiera su le fondamente nuove alli Crosecchieri, testimonio tolto ex officio, citato monito, et interrogato, Vedestu hiersera passar dinant: la vostra bottega alcuno correndo, che paresse che fuggisse? respondit: Illustrissimo signor no; dirò quello che ho inteso; passando hiersera intorno mez’hora di notte per il campo della Madonna dei miracoli era fermato il barcaruol che havea vogato questi che si dice, che hanno dado al padre maestro Paulo. Li fu dimandato se li conosceva, rispose, che non conosceva altri che un Michiel prete a Santa Ternita; altro non so. Et factis aliis interrogationibus, respondit nil scire.

Ad generalia recte respondit. Lecta confirmavit et iuravit.

«Die dicta. – Fatto venir come avanti Christoforo Tivan di quondam Vincenzo da Venetia, habita a Santa Caterina, testimonio tolto ex officio, citato, monito, et interrogato: Dì quello che sai o che hai inteso intorno a quelli, che hanno dato le ferite al padre maestro Paulo dei Servi, respondit: hiersera all’avemaria in circa andando a casa visti uno vestito alla forestiera, che correva, e quando lo visti era su il ponte dei Crosechieri et andava verso S. Francesco, e quando fui poi su il ponte glie ne visti un altro con una vesta longa, che era bagnato, e non ho posto fantasia che

  1. Sai od hai tu?