Pagina:Archivio storico italiano, serie 5, volume 7 (1891).djvu/239

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

notizie 219

674. G. Buonsignori, Il libro imperiale: sec. XV.
682. P Federigo Burlamacchi, Geografia storica d'Italia: sec XVIII.

Bologna. - Biblioteca Universitaria. — Nella Rivista delle Biblioteche, III, pp. 1-19, il sig. Ludovico Frati fa la storia de La Biblioteca dell’Istituto delle Scienze di Bologna (ora, compresa nell‘Universitaria) dalle origini alla morte di Ludovico Montefani— Caprara, bibliotecario morto nel 1785.

Cori (in prov. di Roma). — Archivio Comunale. - L. Mariani, in Arch. della Soc. rom. di st. patria, XIII, 527-536, dà notizia di 45 pergamene di esso Archivio, che vanno dal 1283 al 1720, in parte di fondo comunale. in parte provenienti dal convento di S. Oliva, « unico avanzo dell‘Archivio storico della città ». Le dette pergamene contengono: Documenti pontifici riguardanti il comune di Cori, a cominciare da due bolle di Urbano V degli anni 1369 e '70, la prima delle quali è un‘imposta di servizio militare. l'altra, una remissione di debiti, fino a un breve di Clemente XI del 1720 sul mercato di Cori; Privilegi e altre carte spettanti al citato monastero degli Agostiniani di S. Oliva; e il resto, Documenti privati.

— Roma. — Biblioteca Corsiniana. - Il sig. L. G. Pellissier pubblicò nei Mélanges d'archéologie et d'histoire della Scuola Francese di Roma, l889, un Inventario dei Mss. di detta Biblioteca, compilato da La Porte du Theil tra il 1776 e l‘86, con giunte e illustrazioni: più recentemente ha dato in luce un nuovo opuscolo sulla Biblioteca medesima col titolo : Catalogne annoté de quelques Mm. de la Bibl. Corsini. (In 8.°, di pp. 146, s. d., estr. dagli Annales de la Faculté de lettres de Toulouse); nel quale dà un indice sommario del contenuto di 16 volumi miscellanei compresi nei numeri l a 22 della serie 33 A. Questa categoria di mss. miscellanei, che sono sopra a cento, dice il sig. P., « a presque entièrement echappé aux recherches des érudits » ; e contiene documenti storici, giuridici e letterari, di varia. importanza, ma in molta parte sconosciuti.

Repubblica di San Marino. — Archivio governativo. - Il Comm. Carlo Malagola pubblica negli Alti e Memorie della R. Deputazione di storia patria della Romagna (1890. VI, pp. 196-281) i capitoli V-VIII della sua descrizione storica di esso Archivio. I primi cinque capitoli si leggono negli Atti stessi, 1888, V1, pp. 200-349.