Pagina:Archivio storico italiano, serie 5, volume 7 (1891).djvu/268

Da Wikisource.
248 documenti


LIII. 1321, febbraio 15.


Idro. - Quattro uomini di Idro dichiarano di aver ricevuto da Viviano Mazuchi di Bandone, agente a nome del suo Comune, lire 4 ½ imp. per un pezzo di terra a quello venduto sul monte Texano.
Archivio comunale di Bondone.


LIV e LV. 1322, maggio 22 e 24.


Roncone (Bregno). - Tre uomini del Concilio di Roncone, per incarico del vicario Guallengo di Mantova, indicano le terre che pagano decima ad Alberto del fu Graziadeo di Campo, a Paolino del fu Bartolomeo di Anglone, a Giovannino del fu Girardino pure di Anglone e a Giovannino e Bartolornfo del fu ser Paolo di Funtanedo.
Archivio comunale di Roncone.


LVI. 1323, dicembre 5.


Roncone (Bregno). - Vari uomini del Concilio di Roncone, per incarico di Geremia di Spor, vicario delle Giudicarie pel vescovo Enrico, determinano i terreni divisi e i comuni del Concilio e stabiliscono delle norme per le vie e le acque comunali.
Archivio comunale di Roncone. Copia fatta dal notaio Paolo di Bono dall'originale del notaio Delaido di Bono.


LVII. 1324.


Condino. - Statuti di Condino.
Archivio comunale di Condino.

In Cristi nomine, amen. Anno domini millesimo [CCC.X] X.IIII, [in]dictione VII.

Hec sunt Statuta et Ordinamenta Comunis Condini facta, laudata et confirmata per Paulum quondam Rubei de Bodiis et Iohannem dictum Bussarolum quondam Fantoni et per Parisium dictum Lodranum de Sassolo et per Martinum quondam Bonfati Gafori et per Francescum quondam ser Iohannis Balbi et per me Alesium notarium de Condino et per Petrum filium Bevolchini quondam Zoncati de Briono, qui suprascripti homines iuraverunt ad sancta Dei evangelia tactis scripturis in conspectu totius vicinie Condini ibidem coadunate, et ex comissione domini leremie de Sporo vicarii et facientis rationem in Iudicaria per nobillem virum dominum fratrem Henricum Dei gratia episcopum Tridenti etc. dessignare, facere, laudare et confirmare omnia statuta et ordinamenta que ipsi credunt esse utilia et necessaria hominibus