Pagina:Archivio storico italiano, serie 5, volume 7 (1891).djvu/459

Da Wikisource.

NOTIZIE



Società storiche, scientifiche e letterarie.


Istituto storico italiano. - Il num. 10.° del Bullettino contiene i rendiconti delle Adunanze plenarie tenute il 3 e il 14 giugno 1890. Oltre una bella commemorazione di Michele Amari, letta dal Presidente Tabarrini, vi si comprendono varie deliberazioni su pubblicazioni nuove o in corso di stampa. Contiene inoltre le seguenti memorie storiche: G. Monticolo. Il più antico registro ufficiale degli Statuti dell’arte veneziana. - U. Balzani. «De pace veneta relatio.» - B. Brandi. Nuovi manoscritti delle «Constitutiones Aegidianae». - G. Calligaris. Di un nuovo ms. della «Historia Langobardorum» di Paolo Diacono. - L. A. Ferrai. Le Cronache di Galvano Fiamma e le Fonti della «Galvagnana».

— Delle Pubblicazioni dell’Istituto (Bullettino, I-IX; Fonti, I-III, V-IX, XI) rende ampio conto il prof. Carlo Cipolla nella Rivista storica italiana, VII, 649-691.

R. Deputazione di storia patria per le antiche Provincie e la Lombardia. - Ha pubblicato recentemente tre volumi della Biblioteca storica italiana; cioè i volumi II e III della Bibliografia storica degli Stati della Monarchia di Savoia, compilata da Antonio Manno, che contengono, in ordine alfabetico, le notizie sulle Storie particolari dei Paesi, da Aba a Camussi; e il volume III delle Relazioni della Monarchia di Savoia dal 1519 al 1814, a cura di A. Manno ed E. Ferrero, che contiene i dispacci riguardanti gli affari di Francia negli anni 1717-1719. - Degli Indices Chronologici ad Antiq. ec. L. A. Muratorii, che si pubblicano a cura della Deputazione stessa, è ora uscito il fasc. IV, che comprende l’indice degli Instrumenta varia dall’an. 992 al 1525.

Società ligure di storia patria. - Ha pubblicato 1 seguenti fascicoli di Atti: Vol. XII, parte II, fase. 2 (1891). - Tavole di facsimili (xiii-liv), per appendice alle Inscrizioni medioevali della Liguria, raccolte e postillate da M. Remondini.