Pagina:Ardigo - Scritti vari.djvu/207

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Articoli 201



Ardigo - Scritti vari deco.png



1.
Le Ancelle della carità al Civico Spedale.


I


Dietro ulteriori informazioni assunte in proposito, ci risultò che il cenno relativo alle ancelle della carità nell’ospedale civico, stampato nel num. 2 di questo giornale, contiene alcune inesattezze, che ci sentiamo in debito di rettificare.

L’iniziativa, per applicarle anche alla Infermeria degli uomini, parte, non dal vescovo Berengo, come credevamo, ma dalla stessa Direzione dell’ospedale; e il Vescovo ci entrò solamente, in quanto, dietro il desiderio mostratone dalla Direzione, si volse ad ottenere il permesso che occorreva dal Papa; il quale senza esitazione lo concedette.

Per ciò i nostri apprezzamenti devono propriamente concernere l’operato della suddetta Direzione e i criteri da essa seguiti, per questo lato, nell’amministrazione dell’ospedale.

Se il fatto in discorso, astrattamente considerato, si può collocare nella sfera di ciò che si chiama CLERICALISMO — e su ciò non cade dubbio — dobbiamo dire per questo che la Direzione, che ne è responsabile, sia veramente clericale, e che essa non abbia proprio a sua giustificazione delle ragioni plausibili e forti?

Siamo giusti. Le ragioni, e plausibili e forti, che mi-