Pagina:Armanni - Gandino e il suo distretto, 1843.djvu/29

Da Wikisource.

27

quattro avi paterni e materni partecipare; e gli stemmi e le gentilizie armi accordando.1 Datato il privilegio da Vienna — Ex ipso privilegio origin.

Si può con sicurezza ritenere, che fra le tante e ricche abitazioni che in Gandino possedevano, ed abitavano i nobili Giovanelli, per essere molti, la principale fosse quella dell’antico castello, di proprietà ora come si disse, del benemerito Consigliere di Appello Don Luigi Patirani. In un muro dell’interno della casa si ravvisano incisi sopra una pietra i nomi di Nicolò, Andrea, Silvestro fratelli di Giovanni 1607, che appunto combinano coi sopra indicati.

Giovanni Paolo fratello del preaccennato Andrea visse caro alla Corte di Leopoldo I di Germania, e nel 1683 si distinse sotto l’assedio di Buda, contro la Porta Ottomana, e fu creato Cavaliere della chiave d’oro.

Giovanelli Vincenzo ebbe pel primo nella sua patria a fondare il Pio Luogo nel 1600 delle Orfane, che tanto prospera anche al dì d’oggi, mediante le incessanti e sollecite cure del Reverendissimo Parroco Sig. Don Lorenzo Claris. Vengono ricoverate in questo Pio Luogo numero ventisette zitelle, e raccolte, mancando di genitori, nella loro più tenera età, rimanendovi fino ai dieciotto anni.

Salì in fama di Sommo poeta Giannantonio Giovanelli de’ Noris, la cui vita venne illustrata dal vivente ed erudito sig. Quirino Bertocchi, nell’occasione, che furono date alla luce nel 1806 a Milano le poesie di quel gran letterato. I di lui scritti trattano sulla natura dei governi, sulla scoperta delle miniere ed altro, ed ebbe a discutere sul-

  1. Ved. Calvi al t. I. pag. 382.