Pagina:Armanni - Gandino e il suo distretto, 1843.djvu/30

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
28

l’origine e patria del celebre Cardinale Enrico Noris. Alcuni sarebbero di parere essere nato in Gandino, Alessandro Noris di lui padre, mentre Ladvocat nel suo Dizionario storico, lo farebbe originario d’Irlanda.

Il Conte Benedetto Giovanelli coperse la carica di Procuratore di San Marco gloriosamente sostenendola.

Donna Cecilia Giovanelli in fine, di Andrea, meritossi l’onore di una particolar vita, e fattasi monaca nel 1667 nel celebre monastero Gandinese, di San Benedetto, soppresso nel 1810, morì in concetto di santa, e Margherita Giovanelli moglie di Carlo Albani di Urbino, diè alla luce Gian Francesco Albani, Clemente XI, uno dei più dotti e più gran Papi che abbiano governata la chiesa.

Benedetto Odescalchi di Como, Sommo Pontefice, Innocenzo XI chiamato, nacque da Livio Odescalchi, e da Paola Castelli di Nicolò di Gandino1. Non pochi titoli e singolari privilegi accordarono gli Augusti Cesari alle nobilissime famiglie pur di Gandino, Dal-Negro e Castelli — Udiamo quanto in proposito ne racconta l’infaticabile annalista Padre Calvi2.

„1592. Con Cesareo Diploma oggi ancora, Rodolfo Imperatore onorò la Stirpe e famiglia de’ Negri di Gandino, creando e dichiarando Pietro, Bernardo, Lodovico, Tranquillo, e Giuseppe con tutta la legittima posterità in infinito, veri nobili del Sacro Romano Impero, e decorandoli di tutti quei privilegi, grazie e favori, che aver i nobili s’acconvengono, e ciò in virtù de’ loro me-

  1. Calvi Effem. tom. III. pag. 88.
  2. Effem. vol. II. pag. 23.