Pagina:Armanni - Gandino e il suo distretto, 1843.djvu/39

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

37


I boschi sono fecondi di funghi agarici e bolleti.

Di minerali, che tale è ritenuto dalla maggior parte dei geologi, fra i quali il Blumenbach, non esiste, che la lignite, la quale fu scoperta da Alessandro Radici figlio del menzionato Gio. Andrea, e descritta in una memoria inserita nel giornale enciclopedico del D.r Luigi Taglioni di Firenze, circa l’anno 1785.


CAPITOLO IX.


Distretto.


Tutto ciò e quanto abbiamo riferito circa il clima i costumi, le inclinazioni, genere di agricoltura, industria, travaglio degli abitanti di Gandino, si può in massima applicare presso a poco a quelli del Distretto, e del quale circa alcune particolarità dei comuni ne daremo ora ragguaglio, principiando da

Vertova.

Le istorie di Bergamo, e suo territorio ci danno per antichissima Vertova facendo risalire la di lei origine, e fondazione prima dell’era volgare, e che esistesse fino al tempo degli Dei falsi e bugiardi, e che un tempio avesse eretto a Vertumno. Deus quidam apud Romanos, qui in omnigenas se se formas vertebat, ut proteus apud Grecos, Ovv. 14 Met. Alii docent Vertumnum, fuisse Deum, qui præesset rebus contrahendis, ac permutandis, dictum autem averto, qua mercatorum verbum est, Asco. Ver. Cap. 59.