Pagina:Armanni - Gandino e il suo distretto, 1843.djvu/45

Da Wikisource.

43

lare, che abbandonata la croce, sale al cielo, festante frammezzo agli angeli, opera del celebre pittore Appiani. Va debitore Cazzano, di un tal prezioso dono, alla generosità del Conte Giacomo Greppi. Altro quadro possiede di non minor pregio, esistente alla porta maggiore del tempio di Lorenzo Lotto, rappresentante pure il martirio di S. Andrea. Questa terra è una delle più antiche della Valle, e fu in parte distrutta dalle fazioni de’ Guelfi e Ghibellini, ciò che si desume dagli avanzi di due grandiose e vetuste torri. Il terreno è fertile e ben coltivato; porta la cifra estimale di scudi 17575. 7. 10; divisa la proprietà in 335 possidenti. Il reddito del comune fra boschi e livelli risulta a circa annue L. 1500: di pertichè censuarie 1933. 59.

Il Pio Luogo della Misericordia dalla famiglia Cazzana, fondato nel 1459, e nel 1747 arricchito da Francesco Beretta, somministra l’entrata di circa annue lire ottocento a consolazione degli indigenti. Nel 1515 Gio. Maria Barzizza di quella terra, fu creato da Massimiliano I Imperatore, Conte Palatino, e Consigliere Cesareo1.

Casnigo.

La situazione di questo paese posto sopra un’altura è una delle più dilettevoli ed amene. Al ben coltivato ed esteso Agro pervenuto, sopra un sol piano, si può dire livellato, da qualunque parte tu l’occhio rivolga, sorpreso, incantato rimani. Dal sud-est una di quelle ridenti scene, di quelle pittoresche prospettive ti si rappresentano, che la men-

  1. Calvi tom. I. pag. 382.