Pagina:Armanni - Gandino e il suo distretto, 1843.djvu/52

Da Wikisource.
50


Conclusione.

Dal sin qui esposto si può con certezza assicurare, che portandosi i viaggiatori nella descritta Valle troveranno di appagare la loro curiosità, geologi, artisti, commercianti, e chiunque abbia vaghezza di ammirare nuovi siti.

Abbiamo rilevato che quantunque assai scarso il terreno, ripartito essendo fra molti proprietari, dalla loro vigilanza e cura ne vien procurata la massima riproduzione, che il commercio e l’industria, l’operosità degli abitanti suppliscono alla mancanza del suolo la di cui superficie in tutto il Distretto ammonta a pertiche censuarie 100811. 01.

Sarà poi abbastanza ricompensata la mia fatica, se dal mio canto avrò in parte contribuito a perpetuare la memoria e l’eccellenza del Borgo e del Distretto, avendone qua e là le imprese sparse con qualche diligenza raccolte.

Ad onore del vero debbo poi confessare, che da una simile occupazione ne trassi io pure vantaggio e sollievo, poichè ebbi a distrarmi non poco e consolarmi dai mali di una lunga convalescenza per una penosa malattia sofferta, e che mi tenne per quasi due mesi sequestrato in casa.