Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/21

Da Wikisource.

la musica come fonte d'ispirazione nelle arti fgurative 21

squillanti dal bianco delle nubi, dà l'impressione si un casto pastorale di un sapore antico. Il colore ha una stretta affinità con la musica, come il quadro lo ha con un'opera sinfonica. E difatti come il tono di quadro corrisponde esattamente alla tonalità di un'opera musicale, così i diversi colori che dà lo spettro solare, e che son sette, corrispondono alle sette note musicali.

Il quadro moderno, e specialmente quello di paese, si basa sempre sopra ad un dato accordo cromatico; è insomma una sinfonia che si svolge intorno ad un tono solo; ed il rapporto di colore corrisponde ad un accordo musicale; ed è tanto vero ciò, che, come in musica, in pittura abbiamo accordi in maggiore e accordi in minore che ci son dati da rapporti di colori i quali a seconda che son composti da un tono freddo e da un tono caldo, o da due toni ambedue freddi, corrispondono all'accordo maggiore o al minore: e come in musica così in pittura abbiamo i valori i quali sono costituiti dal colore preso non come colore in sè stesso, ma come tono in relazione cioè ad un tono.

In musica legge principale è il ritmo, dal quale scaturisce il sentimento dell'opera; giacchè se voi ad una marcia funebre adottate un ritmo rapido e bizzarro, l'opera sentimentalmente vi si trasformerà, diventando da triste allegra e briosa.

«ricordanze» di Oppler. La medesima legge impera in pittura; modificate in un quadro l'intonazione sua (corrispondente esattamente al ritmo, giacchè il colore è il risultato di vibrazioni più o meno rapide) e se è violetta, ad esempio, ravvivatela con un tono azzurro ed il quadro sentimentalmente vi si trasformerà come la musica.

E l'affinità continua: giacchè come un pezzo ad un'opera musicale ha la sua dominante così il quadro moderno ha invece la determinante (che può essere data da una pennellata che rappresenti una nube od una vela, la veste di una donna od un raggio di sole, e che è sempre un tono violento e saturo) la quale determina ravvivandola, tutta la visione coloristica dell'opera; sopprimete quella nota acuta e squillante, ed il quadro da trasparente e luminoso vi diventerà sporco, pesante, stonato.

In pittura, voi avere il leit-motif come in musica: giacché in ambedue questo è dato dalla linea grandiosa e decorativa; nella musica la decoratività e la grandiosità deriva dal ritmo sistematico di un dato pensiero, e dalla sua continua vibrazione; in pittura è