Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/48

Da Wikisource.
48 ars et labor

esemplare. Il Metodo del Cesi, gli Studi del Berger e dei Cramer, da noi pubblicati, furono altresì dal prof. Philipp annotati con larghezza, con penetrazione geniale e affatto personale. Il prof. I Philipp è altresì un compositore finissimo che ha facile e sempre elegante la vena melodica cesellata da un'armonizzazione tutta moderna, piena di vezzi e di colori. Citiamo le Trois petites Piéces per pianoforte da noi pubblicate; il Nocturne, così poeticamente armonioso, la ninna-nanna Pour bercer un enfant, così squisitamente melodica, ed il Menuet entr'acte, un vero poemetto di eleganze armoniche che trapuntano i più seducenti motivi melodici. pier adolfo tirindelli. Abbiamo ora in corso di stampa una serie di opere classiche tratte da Bach, Beethoven, Mendelssohn, Mozart, Schubert, Schumann, Weber, ecc., dal Philipp appunto scelte, rivedute, diteggiate, che costituiranno un lavoro insigne della massima importanza artistica e tecnica.

Quest'opera, che segue un numero grande d'altri lavori congeneri fatti dall'eminente pianista, sarà il suo capolavoro, sarà quello che più luminosamente metterà in rilievo la già tanto spiccata sua personalità di moderno pianista-compositore.


Pier Adolfo Tirindelli. — Compositore di studi ben proseguiti, ben meditati, ben assimilati, violinista che possiede tecnica, intuito interpretativo, stile e personalità, è uno dei musicisti che più idealmente onorino l'Italia negli Stati Uniti. É nato a Conegliano il 5 maggio 1858. Studiò il violino e il contrappunto al Conservatorio di Milano dal 1870 al 1876. Passò poi a Vienna e a Parigi, dove studiò con Lambert Massart. Nel 1884 venne nominato professore di violino al Liceo Benedetto Marcello di Venezia e nel 1893 direttore dello stesso Istituto. Recatosi nel 1896 nell'America del nord per una serie di concerti, vi rimase, ed è ora a Cincinnati direttore della Scuola d'archi nel Conservatorio di quella metropoli.

Scrisse due opere: Atenaide e Blanc et Noir, Canzoni e pezzi per violino e pianoforte. L'opera Atenaide, su libretto di Corrado Ricci, un po' convenzionale ma ben verseggiato, fu data con lusinghiero successo al Rossini di Venezia nel novembre 1892.

Le sue melodie per canto e pianoforte, pubblicate dalla nostra Casa, si distinguono per dolcezza di estro e delicatezza di condotta, sempre elegante, corretta, simpatica. Tali qualità spiegano il grande successo di tali composizioni, le quali altresì hanno il merito di offrire ai dilettanti una esecuzione facile eppure di molto effetto.