Pagina:Attilio Brunialti - Il Trentino, nella natura, nella storia, nell'arte e nella vita degli abitanti.djvu/20

Da Wikisource.
6 le nuove province italiane: il trentino

carta edita a Praga nel 1606 e da quella del Brugidehner in ti fogli nel 1611, sino alla carta del Tirolo. pubblicata in li logli tra il 182ó e il 1831, ripubblicala in lo tra il 1875 e il 1890. mantenuta poi con Albergo Pordoì nelle Alpi di Fassa.diligenza a giorno e migliorata dall’Istituto topografico militare.

Nel complesso i bibliografi nel Trentino registrano un grande, straordinario numero di monografie per cui ogni fenomeno di natura, ogni espressione di vita, ogni punto di storia, è stato esaminato, scrutato, discusso, ma deplorano la mancanza di opere generali e sintetiche. Ottone Brentari. Livio Marchetti. Cesare Battisti, Carlo Gambillo e tanti altri hanno oramai colmata anche questa lacuna, e dei loro studi e delle loro pubblicazioni, come di tutto ciò che si è scritto e pubblicato sul Trentino, ci serviremo largamente. Alla stessa guisa trarremo largo profitto della meravigliosa collezione di fotografie d’alta montagna raccolte in tanti anni dalle più amorose ed intelligenti cure del dott. Agostino Ferrari; e d’altre a noi del pari generosamente largite da G. Pedrotti. G. Larcher, E. Tolomei. e da altri figli affettuosi ed amici innamorati di questo lembo della nostra bellissima patria.

La provincia è ancora lungi dall’essere ben conosciuta dagli Italiani, e sino a questi ultimi anni si poteva dire trascurata, fuor che nei sussulti dei comizi e nelle indagini degli studiosi, per quanto degna come nessun’altra di studio e d’amore. «Il Trentino, situato nel punto in cui le Alpi occidentali Passo dei Cevedale.si inflettono in un grande gomito che ne devia il corso ed apre un largo seno al bacino dell’Adige. è stato il teatro delle pili grandi rivoluzioni telluriche. Nei tempi preistorici le squarciature del suolo erano frequenti, le eruzioni vulcaniche più che altrove potenti, i turbamenti stratigrafici consideievoli e svariati, i fenomeni glaciali vi si spiegarono in tutta la loro ampiezza, e così il suolo presenta la più ricca varietà di gole e di profili che possa meri-