Vai al contenuto

Pagina:Babel - Struttura di un film - 1925.pdf/5

Da Wikisource.

ATTO PRIMO


Angolo di un letto matrimoniale. E’ notte. Si intravedono le spalle larghe del ricco Ratkowicz. Il vecchio dorme. Una mano nuda si insi­nua sotto il cuscino. Ratkowicz si volta, e schiac­cia con il suo corpo, dormendo, la mano del la­dro. Si volta di nuovo e di nuovo la mano può manovrare liberamente: estrae furtivamente da sotto il cuscino un mazzo di chiavi e sparisce.

La stanza della casa di Ratkowicz ammobi­liata con lusso, col gusto tipico di una città di provincia. E’ una notte estiva. I raggi della luna cadono sul pavimento lucido. La porta si apre lentamente. Entra in punta di piedi nella stanza Lewek Ratkowicz, il figlio diciottenne del vecchio ricco. La fiamma della candela trema. Il giovane posa la candela sul tavolo e si avvicina alla cassaforte.

La poltrona tradizionale di famiglia sta sotto la parete. Nello specchio centrale si riflettono la luce della luna e la fiamma della candela.

Lewek apre la cassaforte. Tira fuori tales di seta del padre ed un sacchetto di velluto. Dal sacchetto cade sul pavimento un sacco di ban­conote facendo rumore. Il ragazzo lascia cadere il tales, si getta spaventato sul pavimento e co­pre i soldi con tutto il suo corpo.

Un raggio di luna illumina il tales di seta che ha un bordo nero.

Il giovanotto rimane sempre sdraiato sul pa­vimento. Nello specchio si riflette la sua faccia contorta da una smorfia. Dietro alle sue spalle dondola un fantasma bianco. Dondola ogni volta di più, si avvicina sempre più al peccatore, sem­-


5