Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/130

Da Wikisource.

- Qui sta il busilli!

- Sicuro, il busilli sta qui; ma è già un gran che averne scoperta l’esistenza.

- Certo, padre mio; ma in che modo avete potuto trapelare tutto ciò?

- Questo, poi, - disse il padre Bonaventura inarcando le ciglia e stringendo le labbra con aria di sussiego, - è il mio segreto. Io ve ne ho già detti tanti in mezz’ora, che non ve l’avrete a male se vi tacerò questo.

- Avete ragione, vogliate perdonare. Ma non sapete altro finora, di questa fanciulla? Non avete sospetto di nulla intorno all’esser suo?

- Eh, in quanto ai sospetti, sì certamente ci ho i miei! E se fossero fondati sul sodo, io metterei pegno di poter toglier la ragazza da quella casa. Ma per esserne certo, occorre mettere il naso in quel benedetto cofano.

- E questi sospetti si potrebbero sapere? Sarebbe questo per avventura un altro dei vostri segreti, padre mio?

- Vi siete apposto; è un altro de’ miei segreti, e ve ne starete a becco asciutto per ora.

- Oh! non mi preme punto di sapere il vostro segreto; - rispose il Collini. - Purchè io mi vendichi, non ho altro da chiedere. Voi non sapete, padre mio, quanto mi crucci questo pensiero, e che inferno mi sia diventata la vita, aspettando il giorno che mi vengano sotto le mani costoro!...

- Adagio, Biagio! - interruppe il padre Bonaventura. - Non vi scaldate così per tempo. Una cosa non può stare senza l’altra, e la vostra vendetta non può scompagnarsi, per correre più spedita, dallo adempimento del debito vostro.

- E l’ho forse dimenticato, il mio debito?

- No, figliol mio, non lo avete dimenticato; ma si può dire che lo trascuriate un tantino. Avete veduto il Vitali?

- Sì, l’ho veduto ieri. Perchè mi fate questa dimanda?

- Non avete notato, - proseguì il padre Bonaventura, senza aver l’aria di rispondere alla inchiesta del discepolo, - come il vecchio sia indurito nel peccato.... e nella sanità di corpo?

- Eh, certamente l’ho notato; ma che farci? Quel vecchio ha una complessione più salda che non paresse da prima. La dieta rigorosa e l’estratto di acònito stentano ad infiacchirlo.

- Ah! ah! Voi dunque portate opinione che la sua resistenza al