Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/309

Da Wikisource.

di birra. Allo scoppio del turacciolo che saltò in aria, parecchi spettatori si volsero, ma tra quelle facce patibolari, il nostro eroe non riconobbe quella del Guercio che andava cercando.

- Che non ci fosse! - diss’egli tra sè. - Per solito egli non manca mai. Ho fatto male a dar la baia a Maddalena. -

Con questo pensiero in capo egli si volse alla femmina, porgendole il bicchiere con atto di popolesca cortesia.

- Maddalena, bevete.

- Non ho sete, io.

- Bevete, via, non mi tenete il broncio.

- Io non l’ho con nessuno.

- Oh sì, l’avete con me, con un vecchio amico....

- Tutti amici ad un modo, quando mi pagano.

- Orbene, io vi pagherò la mezza per intiera, purchè facciamo la pace. Suvvia, Maddalena; non vedete che ho fatto per celia? Ditemi, quando sentiremo le denunzie nella chiesa dei Servi? Il Guercio vi ha pure promesso di darvi presto l’anello!

- Oh, siete tutti d’una pasta, voi altri uomini! Così non avessi mai dato retta ad alcuno! Non avrei logorata la mia giovinezza, e sarei rispettata un pochino di più.

- Non pensate a queste sciocchezze, Maddalena; il Guercio vi vuol bene. L’altro giorno ancora me lo diceva; se faccio tanto di guadagnare certi quattrini, vo’ metter su casa e sposarmi la Rossa.

- Non li guadagnerà mai, - rispose Maddalena rabbonita, - e non metterà su casa, e non troverà mai il giorno nè l’ora di mantener le promesse.

- Voi vedete tutto nero; e se egli sapesse che voi ci avete così poca fede....

- Ohè, da poppa! - tuonò improvvisamente una voce stentorea dalle prime panche. - Fate silenzio! -

Una risata universale tenne dietro al comando. Maddalena confusa volse le spalle, e andò a rincantucciarsi sollecita. Il Bello stette fermo, come se non avessero detto a lui, e poichè non gli era dato saper nulla di ciò che voleva, si fece a guardare la scena.

L’uditorio quella sera non era contento del Forte in gamba, perchè già si era al secondo atto, e Barudda e Pippía non avevano ancora mostrato il grugno. Questi erano tiri non infrequenti dell’accorto impresario, il quale non amava spendere ogni sera i pregi singolari di quella artistica coppia, e di tanto in tanto metteva fuori certi drammi, nei quali