Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/84

Da Wikisource.

e per la prima volta dopo la sua malattia stava suonando qualche melodia, così per rifarsi la mano.

- Dunque tu dici, - esclamò egli, poichè fu giunto agli ultimi accordi di una di quelle geniali romanze che andava appunto allora mettendo fuori il Mariani, - che mi avevano già bello e spacciato, in casa Pedralbes?

- Eh davvero! Non ti mancava più altro che il becchino per darti quattro martellate sulla cassa. Figurati! In un momento di pazzia, o di tedio andato in cancrena (che bene non si sapeva dire), tu avevi voluto scendere dal letto. La ferita appena rimarginata si era aperta da capo; d’onde il sangue a rigagnoli, lo svenimento, una febbre da cani, il dottore Mattei con le mani nei capelli.... e tante altre novelle di questa fatta.

- Ma chi le ha spacciate, queste frottole? - chiese Aloise, che non poteva tenersi dalle risa.

- Credo il piccolo Riario, il quale a sua volta le aveva pescate sulla piazza delle Fontane Amorose, nella fermata delle quattro. Insomma, mio povero Aloise, tu eri morto, e in casa Pedralbes ti facevano l’orazione funebre. C’era la Clelia, col marito, la Isabella, la Clarice, e tutta la gente solita che t’ha imbalsamato di finissimi unguenti come si usava nell’antico Egitto coi morti più illustri. E sai? La signora Violante, quella stecchita padrona di casa che dice una parola ogni mezz’ora, a guisa degli orologi da camera, si è degnata di sentenziare che i Montalto erano una buona casata, e che le doleva di vederla cadere a quel modo, per la tua fine immatura.

- E tu non hai risposto nulla?

- Io? bravo! e come vuoi che facessi, se non c’ero? Questa parte della conversazione io l’ho dal Cigàla, che era presente, e sapeva benissimo che quella era una frottola raccolta in piazza, ma voleva godersi la scena, il manigoldo! Quando giunsi io, puoi immaginarti come tutti mi si stringessero ai panni, per sapere se eri morto, o se ti disponevi a morire da buon cristiano. - Non dubitate, - m’affrettai a rispondere, - quello è un uomo che, messo al punto, non fallirà alla fede de’ suoi padri; ma fino ad ora, grazie a Dio, egli non è al punto di tirare le cuoia. L’ho lasciato poc’anzi, vivo e fuori del letto, con licenza del medico, e se non è morto per avventura dacchè sono uscito di casa, io credo che egli terrà la promessa di venir domattina a fare una gita in carrozza fino a Nervi. -

Qui il Pietrasanta buttò la sigaretta, che gli si era spenta