Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.1, Milano, Treves, 1906.djvu/87

Da Wikisource.

quale era bella sai, bella come se il marito fosse stato mille miglia lontano.

- Che altra novità è questa tua?

- Eh, lo sai pure! Un marito ai fianchi, è come una brutta veste od un acconciatura disdicevole, che la più graziosa tra le donne ci scapita a portarla.

- Pazzo! - esclamò un’altra volta Aloise, a cui gli sproloquii del Pietrasanta avevano la virtù di rallegrar sempre lo spirito. - E come accomodi tu tanta ammirazione per la marchesa Ginevra co’ tuoi amori da palco scenico?

- Ih, come corri! La mia ammirazione per lei è affetto legittimo del senso artistico, e non altro. Che vuoi si faccia ella di me? Ed io in fin dei conti che potrei farmene di lei? Io penso che sia la donna più fredda del mondo. Già, non potrebbe essere diverso. Dio le fa belle, e poi leva loro l’anima, perchè si conservino meglio, come gli uccelli impagliati.

- Pietrasanta! Tu non sei giusto....

- Bravo, e che cosa ti ho da dire? A me fa questo senso. E poi.... e poi....

- E poi, che cos’altro?

- E poi, mi paiono donne da lasciarle dove sono.

- Qui, forse, hai ragione; - disse, aggrottando le ciglia, Aloise.


XI.

Dove si viene in chiaro del segreto di Aloise

In quel mentre, giunse il servo ad annunziare che la carrozza era innanzi all’uscio di strada. La qual nuova, com’è agevole il credere, interruppe il dialogo dei due amici; e il lettore, a cui ne dolesse, non ce l’apponga a noi, sibbene al servitore, che è venuto in mal punto.

Due minuti dopo, Aloise e Pietrasanta salivano in quella vettura di rimessa, fatta venire dal servo, e i due cavalli che v’erano attaccati partivano al trotto verso la Nunziata. Il Montalto era rimasto sovra pensieri, e non badava nemmeno alla lunga e popolosa strada che percorreva, la quale è l’arteria principale, l’arteria aorta di Genova, e piglia tanti