Pagina:Barrili - I rossi e i neri Vol.2, Milano, Treves, 1906.djvu/87

Da Wikisource.

— 83 —


— Il segreto era appunto nella cassettina, e Lorenzo ne aveva accennato nella sua lettera al marchese di Montalto.

— Perchè al marchese di Montalto?

— Perchè la fanciulla verrebbe ad essergli congiunta di sangue, come figlia ad un zio paterno del signor Aloise, che è morto in esilio, or fanno dodici anni.

— E la madre?

— Non lo so; Lorenzo ne ha letto il nome in un carteggio che era chiuso nella cassettina, ma non ne ha detto nulla a me, nè al signor Aloise.

— Bisognerà vederlo, e saper questo nome.

— Sicuro, e questo è anche il disegno del marchese di Montalto, le cui ricerche si uniranno alle nostre.

Viribus unitis! — disse il Giuliani; — va benissimo. Intanto sappiamo che qui sotto c’è un vecchio peccato aristocratico, di cui forse una madre vuol sottrarre le prove, od altri giovarsi per suoi fini particolari. Questa seconda congettura mi pare anzi la più ragionevole. C’è troppi congegni in questa trappola che hanno tesa, troppo sforzo di molle!

— Hai ragione; — soggiunse il Savioli, — ma chi le ha foggiate, queste molle? e questa trappola, chi l’avrà tesa?

— Oh, pezzi grossi, di certo! Questa gente che invigila una casa e giunge a risapere d’un cofanetto così gelosamente custodito; questa gente che sa di lunga mano i negozi del partito, in cui s’è gittato il Salvani, e conosce così bene il giorno e l’ora di un tentativo politico da cavarne profitto per sè, mandando lo scatto de’ suoi congegni di conserva collo scoppio della rivolta; questa gente che ci ha i carabinieri apocrifi a’ suoi comandi, e mentre vi maneggia i bari da carte, i ladri notturni, così facilmente com’io questo bicchiere vuoto, fa a fidanza con tutte le autorità costituite; questa gente che ha modo di farvi uscire spontaneamente una virtuosa e severa fanciulla dalla casa che ama; questa gente, dico io, è schiuma di neri, o ch’io ho perduto l’ultima oncia di cervello. E chi sarà poi la dama che ha condotto via la fanciulla?

— Sua madre; — entrò a dire l’avvocato Emanuel.

— Potrebbe darsi, quantunque non lo creda; ad ogni modo, una dama di misericordia. La pietà è un’ottima bandiera per coprire ogni razza di merce.

— E i falsi carabinieri?

— Furfanti di tre cotte; gente avvezza al furto con rottura, vecchie pratiche della eccellentissima Corte, pensionati