Pagina:Basile - Lu cunto de li cunti, Vol.I.djvu/438

Da Wikisource.
224 lo cunto de li cunti

nessero a la preta paragone de la bellezza, ca se voleva pigliare la chiù bella pe mogliere, e dotarela de no regno. La quale cosa essennose sparza pe tutto, non ce fu femmena a l’univerzo, che non venesse a tentare la sciorte soja; non ce restaje scerpia pe scorciata, che fosse, che non se mettesse ndozzana1; perchè, comme se tocca sto tasto de la bellezza, non c’è gliannola, che se dia venta, non c’è orca marina, che ceda: ogneuna se picca, ogneuna ne vo la meglio; e, si lo sciecco le dice lo vero, ncorpa lo vrito, che non fa naturale, e l’argiento vivo, ch’è puosto a la storza. Ora mo, essenno chiena la terra de femmene, lo re facennole mettere a filo se mese a passiare, comme fa lo gran Turco, quanno trase a lo serraglio, pe scegliere la meglio preta de Genoa2 pe affilare lo cortiello damaschino. E, jenno e venenno, da coppa a bascio, comm’a scigna, che mai abbenta, e schiudenno e squatranno chesta e chella, una le pareva storta de fronte, una longa de naso, chi larga de vocca, chi grossa de lavra, chesta longa ciavana3, chella corta male cavata, chi troppo mbofonuta4, chi sopierchio spepoliata5: la Spagnola no le piaceva pe lo colore crepato6; la Napoletana no le deva a lo more pe le stanfelle co le quale cammina7; la Tedesca le pareva fredda e je



  1. Scorciata, scontraffatta. — Ndozzana, nella dozzina, alla pari colle altre.
  2. Così II, 7: «preta de Genova per dare lo taglio a lo cortiello»; e IV, 8: «pigliaje na preta de Genova e, ontatala d’uoglio, accommenzaje ad affilare le zanne».
  3. Ciavano segue lungo, ed è rinforzativo di lunghezza.
  4. Grassa, gonfia.
  5. Magra, smunta.
  6. Colore sbiadito, smaccato: spagn.: color quebrado.
  7. stanfelle, grucce. — Allude forse all’uso, al quale accenna anche il Vecellio, discorrendo delle baronesse napolitane: «Procedono con gratia et gravità, ritenendo la riputaziona nel caminar appoggiate sopra le serve, o paggi, quando vanno alle chiese»? (o. c., f. 248). O a qualche difetto proverbiale del modo di camminare delle dorme napoletane?