Pagina:Battisti, Al parlamento austriaco, 1915.djvu/100

Da Wikisource.
84 al parlamento austriaco

spetto alle nazionalità, quando noi sappiamo che non sono buoni di intendersi fra loro, tra nazione e nazione? Se io potessi qui discorrere a lungo potrei dimostrarvi come il conflitto fra socialisti tedeschi e czechi, cui alludeva l'on. Schöpfer, non sia tanto un conflitto politico, quanto un conflitto limitato sopratutto ai criterii dell’organizzazione economica.

Ma ben altro voglio dire all’on. Schöpfer, giacchè egli sa il latino. Io gli dico: Hic Rhodus, hic salta.

Noi socialisti — io e il mio amico Abram — abbiamo qui parlato non già di czechi e tedeschi ma del Tirolo e del Trentino, di due regioni cioè che si possono dividere molto facilmente, perchè il suolo riservato dalla natura alla popolazione italiana, è nettamente diviso da quello destinato alla parte tedesca.

Il problema nostro è fra i molti problemi nazionali austriaci uno dei più facili a risolvere.

Orbene come noi socialisti invochiamo la separazione del Trentino dal Tirolo, su questo terreno dovreste scendere anche voi, cristiano-sociali, se siete realmente animati da sentimenti di giustizia verso tutte le nazionalità. Qui, adunque, venite. Dateci la mano. Hic Rhodus, hic salta.

Se l’Austria non è forte come sarebbe vostro desiderio, se l’Austria potrà un dì trovarsi nelle condizioni di dover soccombere, pel caso fosse coinvolta in una guerra, non si imputi questo, come fate voi, al movimento operaio o socialista. È il vostro governo che rende malcontente tutte