Pagina:Battisti, Al parlamento austriaco, 1915.djvu/99

Da Wikisource.

esercito e nazioni in austria 83

sciti a sbrigare rapidamente le pratiche, mentre l’autorità militare pare si goda quando un povero diavolo, accusato falsamente di spionaggio, è trattenuto mesi e mesi in prigione prima di esser dichiarato innocente.

Questo militarismo è quindi per noi realmente fatale, come lo è per tutto lo Stato in cui viviamo.

È molto ingenuo il collega on. Schöpfer, quando dice: Ma il militarismo, cari socialisti, è necessario in Austria, perchè voi, se non siete ciechi, dovreste vedere tutto quello che ribolle ad Oriente, perchè dovreste vedere come tutta la vita pubblica sia minacciata di una guerra. «Guardate — ha detto l’on. Schöpfer — a quello che è successo nella Turchia.»

Guardiamo pure, reverendo. Aprendo bene gli occhi noi vediamo che la Turchia si è tirato addosso quel po’ po’ di roba perchè amministrava male, ed era retta a base di militarismo, perchè aizzava un popolo contro l’altro, perchè trascurava ogni sviluppò industriale e negava ogni riforma sociale; era abile in una sola cosa: nel far debiti. Proprio come fa oggi l’Austria.

I ciechi siete dunque voi, perchè non vedete come le cattive amministrazioni sono quelle che fatalmente terminano a portare la distruzione degli Stati.

E giacchè l’on. Schöpfer ha tirato in ballo noi socialisti, non posso trascurar di rispondere a qualche altro dei suoi appunti.

Egli ha detto in tono canzonatorio: Che ci vengono a dire i socialisti di autonomia, di ri-