Pagina:Battisti, Al parlamento austriaco, 1915.djvu/85

Da Wikisource.

la politica provinciale del tirolo 69


Alle Cantine Riunite di Rovereto, un’istituzione di colore che ha quest’anno rovinato il mercato vinicolo trentino, furono date 10 000 corone.

E nella Commissione delle comunicazioni si sono votate corone 200 000 per la ferrovia della Mendola che fa costruita ormai da anni ed è quasi esclusiva proprietà della Banca Cattolica. Si noti che stando ai bilanci questa ferrovia è floridissima!

Come se poi non bastasse che la provincia sopporti un onere di 300 000 corone per spese militari, si sciupano decine di migliaia per il tiro a bersaglio e si dà una paga di oltre 6000 corone ad un commissario del tiro a segno!

Per documentare il sistema dei sorpassi basti dire che l’esecuzione delle strade votate anni or sono nell’importo di 8 milioni, ne venne a costare dodici! E nessuno si è neppure sognato di reclamare un’inchiesta per questo sorpasso! Per conoscerne le cause basti sapere che per certe strade si è adoperato in spese di dirigenza durante cinque o più anni, quasi quanto sarebbe bastato a costruire completamente la strada in un sol anno. Quest’è il raso della strada di Terragnolo. Questa strada fu preventivata 400 000 corone. Costò invece un milione e 420 000 e le spese di dirigenza ed amministrazione, ripartite su sei anni costarono oltre mezzo milione!

È sistema normale iniziare i lavori, poi sospenderli un anno o due finchè quel che fu costruito va tutto in malora, poi riprenderli e nel frattempo continuare a pagare le spese di dirigenza!