Pagina:Beccaria - Opere, Milano, 1821.djvu/10

Da Wikisource.

Raccolta dei classici Economisti italiani, e che sebbene messi in luce circa quarant’anni dopo essere stati composti, procacciarono somma lode all’autore ed all’Italia, ed ancora sono tenuti in pregio in questo tempo in cui le scienze economiche hanno fatto sì grandi progressi.

Nella scelta dei testi abbiamo cercato d’attenerci ai migliori. Pertanto pel libro Dei Delitti e delle Pene abbiamo seguíta l’edizione fatta in Livorno nel 1766 colla mentita data di Harlem, la quale contiene le diverse aggiunte fatte in diversi tempi dall’Autore. A maggiore sicurezza della lezione tenemmo continuamente sott’occhio la magnifica stampa in foglio pubblicata dal Mussi in Milano nel 1811, la quale venne riscontrata sugli autografi per le cure del signor Marchese Giulio Beccaria figlio dell’Autore. Per le Ricerche sullo Stile ci servì di scorta l’edizione originale di Milano del 1770 uscita dai torchi del Galeazzi. Il frammento della parte seconda delle Ricerche medesime, pubblicato per la prima volta in Milano dal Silvestri nel 1809, fu ristampato da noi con alcune correzioni che il nominato sig. Marchese Beccaria si è gentilmente compiaciuto di comunicarci.

Alle Opere del Beccaria abbiamo premesse le Notizie intorno alla vita ed agli scritti del medesimo, le quali vennero compilate a bella posta da un nostro concittadino per l’edizione presente.

Abbiamo creduto di far cosa piacevole ai